Risolto

Super Fibra velocità massima di 20Mbps

  • 2 January 2022
  • 9 risposte
  • 2523 visualizzazioni

Salve,

sono di Lucca, è da qualche mese che ho in casa l’offerta fissa Super Fibra con il modem Wind3 HUB incluso, ma la mia velocità massima rimane sui 20Mbps.
Ho chiesto al tecnico venuto per l’installazione del modem se fosse una connessione a fibra ottica e mi ha dato conferma che lo fosse.

Da quanto ne so una connessione a fibra ottica che gira sui 20Mbps è inaudita come cosa, così sono entrato nelle impostazioni del modem ed effettivamente la potenza ottica risulta assente.

Non me ne intendo di installazioni di modem con fibra ottica ma a quanto pare servirebbe un attacco nella porta evidenziata in questa immagine.

 

 

Nel mio modem non risulta nessun attacco in quella porta, al che mi chiedo se sia effettivamente quello il problema.
Ultimamente oltre al fatto di avere una fibra ottica a 20Mbps, la connessione va e viene per interi minuti ogni paio di ore, e spesso ottengo 200+ ping fissi su dei programmi che uso rendendo il tutto inutilizzabile.

Qualche idea sul come risolvere?

icon

Miglior risposta da Albert Einstein 3 January 2022, 18:39

Vedi l'originale

9 risposte

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Santos, la tua intuizione è corretta. Per essere collegato tramite fibra necessitano due cose fondamentali.

Il modulo SFP che va inserito esattamente dove hai indicato e la borchia ottica che ti viene installata dal tecnico quando viene collegata la fibra presso il tuo domicilio.

Dalla foto che hai mandato è evidente che il tuo modem è collegato alla presa DSL e non alla fibra.

Se clicchi sul seguente link troverai i vari modem e potrai verificare che, dal manuale, quanto ti ho detto corrisponde al vero.

https://www.windtre.it/assistenza-servizi/guida-configurazione-modem/

Ti consiglio di contattare il servizio clienti al 159 o tramite chat Will e far presente che, pur avendo l’offerta fibra, non puoi usufruire del servizio previsto poiché non sei stato fornito di modulo SFP.

Sperando che almeno la borchia sia presente.

Spero di averti aiutato.

Buona serata

Livello utente 3
Badge +1

Ciao @Santos ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @Albert Einstein  😊 

ed invece che spostare il cavetto e controllare da se, ti scrive? ah einstein, sicuro che non ti stai domandando e rispondendo da solo?

Livello utente 1
Badge

Ciao @abbinignanti, , abbiamo modificato il tuo commento. La tua opinione è importante ma ricordati di farlo nel rispetto degli altri utenti che ti leggono. Se hai dubbi consulta la nostra netiquette qui https://community.windtre.it/la-nostra-community-windtre-58/regole-di-partecipazione-261

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @abbinignanti, rispondo solo per dovere nei confronti degli altri utenti che potrebbero essere fuorviati dal tuo commento.

Non può spostare il cavetto DSL nella presa SFP. Li va inserito un modulo apposito a cui si collega la fibra ottica e non la linea DSL.

Spero di avere chiarito, anche a te, il funzionamento.

Buona giornata 

oh si che è chiaro, non preoccuparti! 😀

quindi il tecnico non si è limitato ad agganciare il cavo nella presa sbagliata ma ha pure omesso di agganciare il modulo?

(no, ti prego non rispondermi! 😂)

 

Ho il tuo stesso problema il modem non è collegato con la fibra  nel mio caso la spia sfp non si accende 

 

Livello utente 3
Badge +13

Caro @abbinignanti, alla tua domanda, purtroppo, può rispondere solo @Santos

Io ho cercato solo di dare aiuto per quello che posso consigliare.

@Giovanni87 quando il led SFP non si accende, se tutto è correttamente collegato, significa che c’è assenza di linea.

Puoi provare ad effettuare un reset del modem e vedere se basta.

Se questo non dovesse funzionare non ti resta che metterti in contatto con il servizio clienti al 159  o tramite chat e far presente il problema.

Buona giornata

mah! se la spia non è accesa e tutta la cavetteria è collegata probabilmente non ti hanno ancora attivato la linea. chiedi conferma: così non fosse, prova un reset ma prima stacca il cavo del telefono … 

ogni tanto capita che risparmino sul costo del software di gestione dei modem.

Rispondi alla domanda