Risolto

Super Internet Casa Easy Pay: Prestazioni Rete WIND FWA con router HUAWEI B628-350 4G+

  • 15 February 2022
  • 25 risposte
  • 9757 visualizzazioni

Buongiorno,

ho sottoscritto l’offerta “Super Internet Casa Easy Pay” per la mia abitazione in quanto non raggiunta dalla rete FTTH e impossibilitata all'installazione della reta FTTC (dalla quale viene raggiunta, ma per motivi tecnici nel mio appartamento non può essere installata in quanto la canalina telefonica risulta ostruita/sfondata).

Mi trovo a Cologno Monzese, quindi in una cittadina non situata in punti remoti o con poca copertura (per intenderci, a meno di un km ci sono ben due BTS).

Scrivo perché la velocità di navigazione non è per nulla soddisfacente e molto lontana dagli ipotetici 300 Mega pubblicizzati nell'offerta.

Ovviamente, non mi aspettavo certo di navigare a 300 Mbps, ma da una serie di speed test fatti in questi due primi giorni di utilizzo, risulta che in media la velocità è circa 25 Mbps in Download e 20 Mbps in Upload con un ping di 24 ms. insomma, un risultato davvero molto scadente e per niente in linea con quanto mi è stato venduto.

Può essere che ci sia qualcosa di sbagliato nella configurazione del Router?

L’APN che il router ha preso in automatico è INTERNET.IT, ma mi chiedo se sia quella corretta o ce ne sia un’altra (è IPV4 e non anche IPV6).

C’è un modo per migliorare le prestazioni?

Vi ringrazio in anticipo,

Cordiali saluti

icon

Miglior risposta da ale_prince 18 February 2022, 18:51

Vedi l'originale

25 risposte

Livello utente 2
Badge +3

ciao!qui si parla dell’offerta 

24 ms di ping è un valore molto buono per una connessione 4G,download e upload invece si potrebbero migliorare,se hai iPhone c’è l’app LTEmanager che è fatta apposta per router Huawei e puoi scegliere quali bande utilizzare della bts e bloccare il router su quelle, se non hai iPhone cerca su YouTube i video di miononno che spiega come gestire al meglio i router 4G/4G+ 

ciao!qui si parla dell’offerta 

24 ms di ping è un valore molto buono per una connessione 4G,download e upload invece si potrebbero migliorare,se hai iPhone c’è l’app LTEmanager che è fatta apposta per router Huawei e puoi scegliere quali bande utilizzare della bts e bloccare il router su quelle, se non hai iPhone cerca su YouTube i video di miononno che spiega come gestire al meglio i router 4G/4G+ 

Grazie ale_prince,

è esattamente quello che ho ho fatto, ho guardato i video del canale di miononno e settato le bande sulla 3 e la 7 come main.

L’app LTEmanager l’ho scaricata, ma non riesco a loggarmi con le credenziali di accesso al router e non riesco a capire perché…

Ad ogni modo, adesso di media ho upload 50 e download 30.

speravo in qualcosina di meglio, ma per il momento in casa riusciamo a fare tutto (streaming, gaming, etc.)

se ci fossero altri suggerimenti, sono bene accetti!

grazie ancora!

Livello utente 2
Badge +3

ciao!qui si parla dell’offerta 

24 ms di ping è un valore molto buono per una connessione 4G,download e upload invece si potrebbero migliorare,se hai iPhone c’è l’app LTEmanager che è fatta apposta per router Huawei e puoi scegliere quali bande utilizzare della bts e bloccare il router su quelle, se non hai iPhone cerca su YouTube i video di miononno che spiega come gestire al meglio i router 4G/4G+ 

Grazie ale_prince,

è esattamente quello che ho ho fatto, ho guardato i video del canale di miononno e settato le bande sulla 3 e la 7 come main.

L’app LTEmanager l’ho scaricata, ma non riesco a loggarmi con le credenziali di accesso al router e non riesco a capire perché…

Ad ogni modo, adesso di media ho upload 50 e download 30.

speravo in qualcosina di meglio, ma per il momento in casa riusciamo a fare tutto (streaming, gaming, etc.)

se ci fossero altri suggerimenti, sono bene accetti!

grazie ancora!

strano perchè la utilizzo con Huawei B525 da molto tempo e funziona bene, e dovrebbe essere valida per quasi tutti mi router Huawei...upload più alto del download,quindi deduco che sei collegato a una bts con DSS:slight_smile: comunque,30 mega e 24 di ping vai bene e riesci a far tutto!come del resto hai confermato:wink:

Livello utente 2
Badge +1

Ciao @DanieleVespone siamo felici che tu abbia risolto o chiarito il tuo dubbio. Se vuoi puoi ringraziare l’utente che ti ha aiutata selezionando la sua come risposta migliore 😊

Grazie @ale_prince 

Livello utente 2
Badge +3

Grazie @ale_prince 

prego figurati!felice d’esser stato d’aiuto:wink:

Ciao a tutti!

 

Scrivo questo messaggio perché oggi Mi è appena arrivato il nuovo modem di Windtre.

Purtroppo però dopo aver effettuato l’installazione ed anche seguendo i dettami che ho trovato su questo forum non riesco a farlo funzionare correttamente la velocità in download rimane sempre di 2 miseri megabyte.

 

ho scaricato l’app di HUAWEI per migliorare le bande ma nulla sembra funzionare.

 

avete qualche consiglio per me?

 

grazie

Livello utente 2
Badge +3

Ciao a tutti!

 

Scrivo questo messaggio perché oggi Mi è appena arrivato il nuovo modem di Windtre.

Purtroppo però dopo aver effettuato l’installazione ed anche seguendo i dettami che ho trovato su questo forum non riesco a farlo funzionare correttamente la velocità in download rimane sempre di 2 miseri megabyte.

 

ho scaricato l’app di HUAWEI per migliorare le bande ma nulla sembra funzionare.

 

avete qualche consiglio per me?

 

grazie

beh strano..hai guardato su LTE tower Italy dove sono posizionate le bts nella tua zona?

No, perdonami ma non sono molto ferrato. Cosa dovrei fare ?

Livello utente 2
Badge +3

No, perdonami ma non sono molto ferrato. Cosa dovrei fare ?

devi andare sul sito LTE tower italy,c’è una sezione dove digitando il tuo cap o indirizzo vedi dove sono i ripetitori di tutti gli operatori

Dopo averli individuati cosa dovrei fare? Nella mia città c’è ne sono due

Livello utente 2
Badge +3

cliccandoci sopra ti dice che bande hanno e di conseguenza,con l’app citata nei messaggi precedenti, blocchi il router su quelle operative nelle bts

 

ps.: molto probabilmente ti devi registrare al sito per vedere le bande operative, se non ricordo male...

Ora mi registro e controllo 

Anche dopo aver settato le bande la velocità rimane sempre 2mb

Salve, mi dite i costi nascosti di questa offerta super internet casa con wifi FWA da 19,99 al mese;

ci sono vincoli? altri costi mensili? costi di attivazione costo sim. a queste mie domande l’operatore del 159 diceva di no, ma, leggendo bene pare che non sia così. lascio una connessione FTTC per una incerta LTE che poi alla fine raggiungo sempre i 26 euro mensili. Chi mò fà fààà. chi è causa del suo mal pianga se stesso. Speriamo bene 

Livello utente 2
Badge +3

Salve, mi dite i costi nascosti di questa offerta super internet casa con wifi FWA da 19,99 al mese;

ci sono vincoli? altri costi mensili? costi di attivazione costo sim. a queste mie domande l’operatore del 159 diceva di no, ma, leggendo bene pare che non sia così. lascio una connessione FTTC per una incerta LTE che poi alla fine raggiungo sempre i 26 euro mensili. Chi mò fà fààà. chi è causa del suo mal pianga se stesso. Speriamo bene 

il vincolo c’è ed è di 24 mesi,ma...prima di dire chi è causa del suo mal pianga se stesso, hai guardato su LTEitaly che bts ci sono nella tua zona?ce n’è di wind?quante bande hanno?

Ci sono 2 BTS con 4 bande molto vicine il mio domicilio, 8 piano visuale libera. Posso posizionare il router outdoor?? Oppure antenna esterna?? 

Livello utente 2
Badge +3

Ci sono 2 BTS con 4 bande molto vicine il mio domicilio, 8 piano visuale libera. Posso posizionare il router outdoor?? Oppure antenna esterna?? 

beh se è così credo non serva nessuna delle due opzioni😉unica cosa,lo huawei 628 in dotazione se non ricordo male aggrega al massimo due bande alla volta, vedi tu se prendere uno più performante...tipo l’818

Ti ringrazio, ma, l'818 su Amazon 275 euro. Appena arriva quello in dotazione da Wind lo provo e ti faccio sapere cmq grazie.

Livello utente 2
Badge +3

Ti ringrazio, ma, l'818 su Amazon 275 euro. Appena arriva quello in dotazione da Wind lo provo e ti faccio sapere cmq grazie.

si si certo non è economico ma sicuramente più prestazionale,dipende da cosa uno vuole😉infatti prova il 628,dovresti trovarti bene comunque😉

Questa invece è la mia esperienza…direi che ti è andata meglio..si fa per dire!

 

Purtroppo anche io sono fra quelli che i primi giorni navigavo a 150 mb in download e 35 in upload questo per tutto novembre 22 poi dal primo dicembre a tutt'ora marzo 23 il massimo raggiunto è di 50 in download e 30 in upload, nonostante ben due BTS Wind a 50 e 70 metri senza ostacoli e con antenna sul tetto, veramente deluso da tutto ciò e sto pensando di cambiare operatore. Mi rivolgerò ad un broker per non avere delle limitazioni

 

 

Livello utente 3
Badge +2

Ciao, ti consiglio di fare queste prove anche se penso che tu le abbia fatte prima di fare l’offerta…..in ogni caso ripetile ugualmente.

Prendi un iphone se l’ho hai e inserisci la sim di windtre all’interno , dopo prova a fare uno speed test con iphone su rete 4G e vedi che risultato ti da. Se la navigazione e sempre 20-30 download allora non ce nulla da fare quelle BTS sono sature, ma non penso ,se ti da ,cosa che dovrebbe come risultato almeno 120-150 in download allora e un problema di configurazione di modem e soprattutto ci vuole un antenna esterna come ho messo io a casa mia ,io con quel sistema navigo tranquillamente e sempre alla velocita che ti allego…...pero sono configurazioni che vanno diciamo cucite adoc per ogni singolo caso……

Ti dico di provare con iphone almeno da iphone 12 pro in su pero perche anno un modem che aggraga almeno 4 bande e le aggrega molto bene quindi puoi capire se e un problema di saturazione delle BTS oppure hai solo bisogno di antenne esterne orientate bene ,che secondo me e cosi.

Questo e uno speed di oggi della mia rete come la tua ma con 2 antenne esterne.

 

Ciao, ti consiglio di fare queste prove anche se penso che tu le abbia fatte prima di fare l’offerta…..in ogni caso ripetile ugualmente.

Prendi un iphone se l’ho hai e inserisci la sim di windtre all’interno , dopo prova a fare uno speed test con iphone su rete 4G e vedi che risultato ti da. Se la navigazione e sempre 20-30 download allora non ce nulla da fare quelle BTS sono sature, ma non penso ,se ti da ,cosa che dovrebbe come risultato almeno 120-150 in download allora e un problema di configurazione di modem e soprattutto ci vuole un antenna esterna come ho messo io a casa mia ,io con quel sistema navigo tranquillamente e sempre alla velocita che ti allego…...pero sono configurazioni che vanno diciamo cucite adoc per ogni singolo caso……

Ti dico di provare con iphone almeno da iphone 12 pro in su pero perche anno un modem che aggraga almeno 4 bande e le aggrega molto bene quindi puoi capire se e un problema di saturazione delle BTS oppure hai solo bisogno di antenne esterne orientate bene ,che secondo me e cosi.

Questo e uno speed di oggi della mia rete come la tua ma con 2 antenne esterne.

 

Ok intanto grazie per la risposta, ho già l'antenna sul tetto. Ho fatto le prove che tu mi hai consigliato con l'iPhone la velocità è 120 mbts in download e 30 in upload con il mio Fritz internet sta intorno 50 in download e 20 in upload, non mi posso lamentare ( c'è chi sta peggio) solo non mi va giù che quando devi fare il contratto la rete è velocissima poi una volta che sei legato per due anni c'è un drastico calo. Non è proprio Etico come modo di fare. Comunque mi hanno attivato la fibra e penso che uscirò da Wind anche pagando la penale

Io ho una banda soddisfacente, mediamente tra 120 e 200 Mbts, ma in download il singolo file non va oltre i 2 Mbytes/s. Perchè? Qualcuno ha un’idea?

Rispondi alla domanda