In questi giorni siamo nuovamente tornati a WindTre per la nostra linea fissa, lo abbiamo fatto con l’offerta Wind Absolute.
L’offerta Wind Absolute sembra essere l’unica offerta che preveda il modem libero.
Nelle prime ore del mattino del giorno stabilito per il passaggio, siamo passati a WindTre e quindi abbiamo subito configurato il modem per la navigazione.
WindTre non ci ha fornito i dati VoiP quindi di fatto rendendoci impossibile l’utilizzo del numero fisso per cui abbiamo chiesto la portabilità in WindTre.
È chiaro che la risposta di WindTre a questo è quella di contattare il 159 che però non fornisce immediatamente l’accesso a tali credenziali, infatti anche parlando con più operatori viene aperta una segnalazione che pare sarà gestita entro 72 ore vale a dire 3 giorni senza telefono.
Non riesco a pensare che questo sia un comportamento accettabile e corretto. Un utente migra verso WindTre portando il suo numero in WindTre? Dal momento in cui il servizio è attivo le credenziali del VoiP dovrebbero essere subito attive e fornite all’utente senza creare ore di assenza del servizio fonia.
Ho l’impressione che si voglia punire gli utenti che, per svariate ragioni personali, decidono di utilizzare un modem libero.
Notare che siamo già stati clienti WindTre, in precedenza attivando un’offerta con modem DVA 5592. Anche provando a installare tale modem e a resettarlo, il VoiP, con l’offerta Wind Absolute che abbiamo attivato, non si configura.. questo rimane comunque un dettaglio perché avendo sottoscritto un piano senza modem WindTre dovremmo essere messi sin da subito nelle condizioni di usufruire del servizio.