Domanda

5G o fibra

• 13 May 2022
  • 2 risposte
  • 22 visualizzazioni

Buongiorno

avendo bisogno prossimamente di una buona connessione internet a casa, mi chiedo sia necessariamente indispensabile una connessione fissa con rete fissa oppure se si possa utilizzare l’offerta di Wind tre con i giga illimitati. Attualmente il mio comune dispone  “solo” di una fibra misto rame. Verificando con uno Speedtest, mi risulta che la velocità di connessione oscilla tra i 40 e i 45 mega (risultato già soddisfacente). Tuttavia il mio comune é già coperto in 5G e la velocità di connessione con questa rete é di 120 mega. C’è dunque una differenza notevole a favore del 5G. La mia domanda é dunque la seguente: posso attivare un offerta con giga illimitati e utilizzare un router 5G? Oppure i giga devono essere consumati su smartphone? E infine, sarebbe una scelta saggia ed affidabile o una connessione con rete fissa sarebbe sì un po’ più lenta ma più affidabile? Grazie 

2 risposte

Livello utente 2
Badge +6

Ciao Ivan, ti fornisco il mio parere rispondendo direttamente all’ultima domanda.

Credo sia opinione comune che la rete fissa garantisca una stabilità tale alla quale la rete mobile non potrà mai avvicinarsi per un’infinità di motivi\variabili.

Potrebbe sembrare un sacrilegio rinunciare ad una velocità maggiore e forse a costi inferiori, ma la velocità reale del 5g deriva da tutta una serie di variabili che non possiamo tenere sotto controllo.

Tu stesso definisci “soddisfacente” la velocità di 40/45 mega e se poi aggiungi anche la stabilità, ribadisco che a mio avviso non c’è confronto!

Livello utente 1
Badge +3

dipende molto dall’utilizzo che devi farne,se giochi online lascia perdere 4G o 5G per via del ping alto,per tutto il resto(navigare,email,streaming)non ci sono grossi problemi,se hai una bts vicina con più bande puoi benissimo prendere in considerazione la cosa,in attesa della fibra...

Rispondi alla domanda