Domanda

Diritto di ripensamento

  • 5 July 2021
  • 8 risposte
  • 2609 visualizzazioni

Buonasera

 

in caso di portabilità da un operatore, in cosa consiste il diritto di recesso / ripensamento  ? 

Se lo esercito perdo il mio numero di telefono fisso e/o sim ? 

 

 


8 risposte

Livello utente 7
Badge +27

Per non perdere il numero devi fare nuovamente portabilità verso altro gestore e comunicare entro 14 giorni (da quando hai sottoscritto il nuovo contratto o da quando hai ricevuto il device se previsto) la tua volontà di esercitare il diritto di recesso.

Puoi esercitare il diritto di recesso solo se hai attivato un offerta al di fuori dei locali commerciali (es. telefonicamente, web)

Allora non capisco cosa sia successo ai miei contratti, fatto il recesso entro i 14 gg di stipula, accolto da wind3 (ho restituito il modem fibra), mi hanno staccato linea fissa e mobile...peccato che ci lavoro...cosa posso fare per riavere almeno il numeromobile ? 

Livello utente 6
Badge +6

@Rooster1 scusa non mi è chiara se ti è stato disattivato il numero portato, il tuo numero storico,per intenderci, in seguito al diritto di recesso accolto

Si esattamente, ero con iliad chiedo il passaggio a wind , esercito il diritto di recesso entro i 14 gg  incuranti della mia  richiesta a non procedere il passaggio a wind ..lo hanno fatto comunque, successivamente mi hanno accolto il diritto di recesso e dismesso il numero...non so ora che fare quel numero per me è importante.

 

Lo stesso identico problema lo ho avuto per la fibra volevo passare da vodafone a wind...dopo pochi giorni chiedo di non passare ma loro incuranti procedono ugualmente mi hanno staccato il mio numero di casa.

Livello utente 6
Badge +6

@Rooster1 Che io sappia puoi recuperare il tuo storico numero.Di seguito il modulo per richiedere il recupero del numero mobile:
https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/mobile/Riattivazione_numero_ricaricabile.pdf

@Rooster1 Che io sappia puoi recuperare il tuo storico numero. Di seguito il modulo per richiedere il recupero del numero mobile:
https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/mobile/Riattivazione_numero_ricaricabile.pdf

Grazie dell’info ma non credo si cosi semplice.

Livello utente 6
Badge +6

Di nulla! 😊 Evidentemente avevi già attivato la portabilità dei numeri e non si può bloccare, è stata portata a termine. 

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Rooster1, nella comunicazione per il recesso/ripensamento hai scritto di voler cessare i contratti o che avresti provveduto a passare i numeri ad altro operatore?

Per mantenere i numeri avresti dovuto scrivere come nel secondo esempio che ti ho riportato.

Il numero di cellulare in ogni caso è recuperabile con la procedura che ti ha indicato @Barby o anche attivando una nuova SIM e poi contattando il servizio clienti 159.

Per il fisso non conosco procedure che consentano il recupero della numerazione, penso che dovresti scrivere via PEC o raccomandata.

Rispondi alla domanda