Domanda

portabilità bonus pc

  • 2 November 2021
  • 2 risposte
  • 205 visualizzazioni

Volevo sapere chi posso contattare per avere la portabilità del bonus pc.

Cosi recita l'articolo 3 comma 5 del decreto piano voucher famiglia:

È ammessa la possibilità di stipulare un nuovo contratto di connessione utilizzando il valore del contributo che residua al momento del recesso dal precedente contratto stipulato avvalendosi del contributo, purché il nuovo contratto garantisca livelli di servizio pari almeno a quelli previsti da quello precedente e senza che il recesso da quest'ultimo comporti costi a carico del beneficiario

 

Cosi recita il Manuale Operativo Voucher:

Nel caso di recesso dal contratto per il passaggio ad altro Operatore, il beneficiario manterrà il tablet o il personal computer fornito dall’Operatore originario. L’Operatore subentrante fornirà solo il servizio di connettività, per l’ammontare residuo del voucher.

 

Ho contattato Infratel qualche mese fa segnalando che non risultava una procedura operativa per cambiare operatore e allora hanno modificato il sistema informatico, da settembre anche il software del governo permette quanto era già stato stabilito dal decreto voucher circa un anno fa:

 

Documenti per portabilità

PORTABILITA'- Procedura di portabilità Voucher (ad uso degli operatori)

PORTABILITA' - Manuale Utente per le richieste di portabilità Voucher (ad uso degli operatori)

PORTABILITA' - Allegato H - Domanda di portabilità (da compilare a cura del beneficiario)

 

Ho attivato qualche mese fa un nuovo contratto con altro operatore utilizzando il bonus pc, ma dato che la fibra non arriva fino a casa, volevo passare a windtre mantenendo il bonus pc.

Nessun operatore ne parla della possibilità di fare questo passaggio, sembra impossibile riuscirci.


Se chiamo windtre mi dicono che il bonus pc viene gestito dai negozi. Se vado in un negozio mi dicono di conattare windtre perché loro non conoscono alcuna procedura di portabilità del bonus ed in lombardia non è più possibile attivare il bonus da giugno.

Grazie, saluti.


2 risposte

Se si cerca su google “infratel bonus pc” si trova questa pagina in cui vengono descritte tutte le procedure del bonus pc: https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-fase-i-manuale-operativo-e-documentazione

Quando faccio leggere i moduli infratel nei negozi windtre, loro provano a fare la procedura sul loro sistema, ma dicono che non c’è alcuna voce/opzione in merito alla portabilità del bonus, pertanto, non possono fare nulla.


Sembra che sia necessario far conoscere la procedura infratel a qualcuno importante nel reparto commerciale di windtre. A quanto pare finché non verrà pubblicizzata la procedura sul sito questo sarà irrealizzabile. Probabilmente windtre deve predisporre un contratto specifico per questo passaggio, visto che tutti gli operatori hanno fatto una scelta discutibile con il bonus pc: tutti gli abbonamenti con bonus pc venivano rincarati di 5 euro al mese rispetto a quelli normali. 

Mi piacerebbe poter contattare qualcuno di WindTre che possa fare qualcosa perché tramite PEC non ho avuto successo.

Saluti

CCJ

 

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @CCJ, dopo la tua pubblicazione ho letto tutto quello che riguarda la portabilità del bonus sia direttamente da gazzettaufficiale.it che dal modulo da te allegato.
Onestamente, dal sito infratelitalia.it, non sono riuscito a risalire ai moduli da che hai caricato.

E’ indiscutibile il fatto che si debba poter trasferire il credito residuo del bonus con la portabilità tra gestori di telefonia (Da quanto scritto sul decreto) ed è altrettanto vero, a parer mio, che gli operatori del 159 non si occupino di questa cosa.

Sul loro sito, all’interno della descrizione del Bonus Internet governativo, viene chiaramente riportato: “Modalità di attivazione: Il cliente dovrà recarsi presso uno dei nostri WindTre Store per attivare l’offerta”.

Inoltre, nella modulistica che hai allegato, è perfettamente riportato anche quello che necessita fare per procedere con la tua richiesta (Vedi pag.4 cap 2. Descrizione della procedura di portabilità).

Hai fatto leggere il modulo "PORTABILITA'- Procedura di portabilità Voucher (ad uso degli operatori)" direttamente al negoziante?

Non sono loro a proseguire in autonomia da quanto scritto. In ogni caso devono attendere l'autorizzazione da parte di Infratel Italia prima di poter procedere.

Buona giornata

Rispondi alla domanda