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Cosa fare se la linea risulta muta?

Problemi di fonia

Se riscontri uno dei seguenti sintomi sulla fonia:

 

  • muto alzando la cornetta;
  • occupato veloce /occupato standard alzando la cornetta;
  • muto alla fine della composizione del numero;
  • occupato veloce alla fine/durante la composizione del numero.

Occorre sempre controllare che il disservizio non sia attribuibile a:

  • cordless difettosi o con le batterie esaurite;
  • POS non correttamente configurato o guasto;
  • modem guasti;
  • prese secondarie non funzionanti.

Effettua le seguenti prove:

  • in caso di tipologia di linea tradizionale (PSTN/ISDN), col telefono collegato direttamente alle prese al muro, stacca dall'impianto telefonico eventuali apparecchi collegati (cordless/POS/modem-router ADSL/filtri ADSL tripolari o RJ/decoder terrestri o satellitari) collegando un solo telefono alla presa principale, possibilmente corded (per cui a filo, non cordless), sicuramente funzionante.
    Se disponi solo di un telefono cordless assicurati che le batterie siano cariche.
  • in caso di tipologia di linea FIBRA ti ricordiamo che la funzionalità della fonia è garantita solo attraverso la corretta connessione dati stabilita. Se la navigazione funziona correttamente assicurati di aver collegato il telefono alla porta phone del modem e verifica lo stato dei led in base al modello in uso. Prova a riavviare il modem. In caso di persistenza è consigliabile effettuare un hard reset del modem prima di riprovare. Non utilizzare prolunghe telefoniche e verifica di aver scollegato eventuali prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto.

Per informazioni generali, modalità di configurazione, reset puoi consultare le nostre guide ai modem.

Se riesci ad effettuare chiamate ma non riesci a riceverle:

  • assicurati che il problema non sia di ricezione del destinatario della chiamata;
  • verifica di non aver abilitato limitazioni alla tipologia di chiamata che intendi effettuare (esempio “blocco chiamate internazionali” o “blocco numerazioni a sovrapprezzo”).

Prova ad effettuare una chiamata verso un numero di rete fissa o verso il tuo cellulare per determinare se il problema è generalizzato verso tutti i destinatari o verso un numero specifico.

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!

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