Domanda

5g a 10 mb/sec

  • 15 July 2021
  • 11 risposte
  • 19365 visualizzazioni

Buongiorno, vorrei capire perché con il 5g e telefono compatibile il gestore limita la banda a 10 mb/sec quando la potenza del 5g dovrebbe essere 1 gb/sec. Che senso ha avere il 5g pagando molto di più e navigare molto più lentamente? Neanche lo store Windtre mi ha saputo dare una risposta 


Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

11 risposte

Livello utente 7
Badge +27

Che tariffa hai?

Vorrei passare al 5g ma se guardi le tariffe 5g limitano la banda a 10 mb/sec. Ora con tariffa go 100 top + easy pay navigo nella mia zona anche a 100 mega e oltre

Livello utente 7
Badge +27

Solo per alcune tariffe limitano la banda.

A quale tariffa ti riferisci?

Mia unlimited. Giga illimitati a 10 mb/s

Livello utente 7
Badge +27

Mia unlimited. Giga illimitati a 10 mb/s

E’ un’offerta con la banda limitata perchè ha un costo inferiore.

E in questo caso una persona del 5g cosa se ne fa???

Livello utente 7
Badge +27

La velocità di navigazione a 10 Mbps permette l’utilizzo dello smartphone praticamente per qualsiasi cosa.


Nel caso in cui volessi navigare alla massima velocità puoi attivare la Mia+Unlimited.

 

Per l’uso che una persona fa del telefono non si accorgerebbe della differenza.

Quindi perché pagare di più se posso avere le stesse cose ad un prezzo inferiore sacrificando la velocità?

Livello utente 4
Badge +3

E in questo caso una persona del 5g cosa se ne fa???

Ciao @Ubysan, nelle offerte MIA Unlimited, insieme al servizio 5G viene abilitato il Priority Pass, un servizio che ti permette di avere priorità di rete rispetto agli altri utenti anche in casi di congestione, quindi più che il 5G in sé è utile il Priority Pass.

È tutto molto bello, se lo dicessero quando ti propongono le offerte uno potrebbe scegliere… soprattutto considerando che le offerte a rinnovo non le trovi su web, con tutta la comodità e il tempo per studiarle e decidere, ma devi andare a fartele raccontare in un negozio, dove ti raccontano quello che vogliono!

A me importa poco di avere 1Gbps sullo smartphone (ma quando mai si sfrutta?!?), ma la connessione dati dello smartphone mi serve anche come backup per lavorare e con il lavoro che faccio 10Mbit sono decisamente pochi. Capiterà una volta ogni 3 anni, ma quando capita la banda ci deve essere.

Senza contare che prima di migrare alla nuova offerta andavo costantemente almeno 10 volte più veloce! In pratica adesso spendo 1 € in più al mese, ho 200 SMS in più al mese e dati illimitati (che non è vero: sopra i 550GB ti limitano ulteriormente la velocità) invece dei 60GB (che poi erano quasi 120GB visto che solitamente ne usavo pochissimi e quelli non utilizzati del mese precedente si accumulavano con quelli del mese in corso), e la banda è passata da 1Gbps passa a 10Mbps a tradimento.

Ah, dimenticavo: adesso sul display appare “5G” invece di “4G+”… ah, che bella soddisfazione!

 

Livello utente 7
Badge +27

È tutto molto bello, se lo dicessero quando ti propongono le offerte uno potrebbe scegliere… soprattutto considerando che le offerte a rinnovo non le trovi su web, con tutta la comodità e il tempo per studiarle e decidere, ma devi andare a fartele raccontare in un negozio, dove ti raccontano quello che vogliono!

A me importa poco di avere 1Gbps sullo smartphone (ma quando mai si sfrutta?!?), ma la connessione dati dello smartphone mi serve anche come backup per lavorare e con il lavoro che faccio 10Mbit sono decisamente pochi. Capiterà una volta ogni 3 anni, ma quando capita la banda ci deve essere.

Senza contare che prima di migrare alla nuova offerta andavo costantemente almeno 10 volte più veloce! In pratica adesso spendo 1 € in più al mese, ho 200 SMS in più al mese e dati illimitati (che non è vero: sopra i 550GB ti limitano ulteriormente la velocità) invece dei 60GB (che poi erano quasi 120GB visto che solitamente ne usavo pochissimi e quelli non utilizzati del mese precedente si accumulavano con quelli del mese in corso), e la banda è passata da 1Gbps passa a 10Mbps a tradimento.

Ah, dimenticavo: adesso sul display appare “5G” invece di “4G+”… ah, che bella soddisfazione!

 

Le offerte per il rinnovo le trovi sul web in particolare sulla tua area clienti nella sezione offerte dove è indicato tutto.

Ad esempio nella mia trovo sia la mia unlimited (dove è specificato che la banda è limitata) che la mia+unlimited.

Inoltra hai la possibilità di verificare le caratteristiche delle offerte nella sezione trasparenza tariffaria.

https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/


Le informazioni si trovano se si ha voglia però è più facile incolpare gli altri per le proprie scelte sbagliate. 
 

 

Ciao @eleirbag ti posso garantire che nella sezione “offerte” della mia area clienti non c’è mai stato assolutamente NULLA.

Un mesetto fa però ho ricevuto un SMS da “WINDTRE INFO” che mi segnalava la scadenza del mio contratto e mi sollecitava a recarmi in un negozio WindTre: così ho fatto, e l’esito è stato quello che ho raccontato.