Domanda

Fibra free Pass

  • 13 September 2021
  • 7 risposte
  • 477 visualizzazioni

Ho stipulato un contratto con fibra free-pass nel maggio 2018 nell’ultimo hanno ho avuto e continuo ad avere seri problemi di connessione (2.5/3.5 mb in download che gli operatori non riescono/vogliono risolvere) in questi giorni mi sono informato sul passaggio in fibra, in negozio wind3 mi dicono che la copertura in misto rame c’è, ma che loro non possono attivare l’offerta, se chiamo il 159 mi dicono che posso fare il passaggio in fibra ma all tariffa di 29.99 euro/mese se invece spiego che che io avevo sottoscritto in negozio contratto con fibra free-pass (e ho già il modem per la fibra della wind), mi viene detto che nella mia zona non c’è ancora la copertura.


Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

7 risposte

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Dado78, in tutta onestà non so che condizioni implichi “fibra free-pass”.

Mi chiedevo…hai controllato direttamente sul sito che tecnologia è disponibile presso il tuo domicilio?

La tecnologia non dipende dall’offerta che hai in questo momento ma da che cosa arriva a casa tua...se ADSL, FTTC o FTTH.

Una volta chiarita, in modo inequivocabile, la disponibilità presso il tuo domicilio, ti muovi di conseguenza.

Clicca sul seguente link e successivamente su "verifica la velocità disponibile". Mettendo l'indirizzo hai un dato oggettivo.

https://www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra-internet-a-casa/

Buona giornata

Il free-pass è il passaggio alla fibra non appena disponibile, ho verificato con due negozi della wind3, e la copertura presso il mio domicilio c'è in fibra-misto rame FTTC, l'offerta che avevo stipulato era Adsl con passaggio alla fibra non appena disponibile (appunto il fibra free pass) in negozio mi hanno detto che facendo il free-pass il 159 non guadagna nulla perché manterrei la stessa tariffa. Fanno i furbetti come al solito solo per guadagnare

Livello utente 3
Badge +6

@Dado78 forse intendi il “Fibra Pass”?

lo proposero anche a me, in quel periodo consegnavano il modem già compatibile al passaggio fibra in maniera tale che, se un giorno la mia zona fosse stata coperta da FTTH, avevo già il modem giusto e non avrei dovuto cambiarlo.

Il passaggio penso quindi sia fattibile, il punto è che bisognerebbe verificare con il 159 se c’è una copertura adeguata FTTH al tuo indirizzo; non credo che sia una questione di costo.

Magari prova a richiamarli per avere conferma

Livello utente 3
Badge +13

@Dado78 può essere che il passaggio con Fibra Pass sia solo verso FTTH?

Considerato che hai appurato che da te arrivi solo FTTC…

 

In negozio, mi hanno detto che il fibra pass vale anche per FTTC però loro non possono fare nulla, al 159 mi dicono che se voglio la fibra devo fare adeguamento di prezzo e se gli dico di avere il "fibra pass" e il modem già per la fibra mi dicono che non sono coperto dalla rete. In negozio dicono il 159 lo fa solo con adeguamento di prezzo altrimenti non ci guadagnano nulla. Però non è corretto, anche perché è da quando si sono fusi con la 3 mi hanno abbassato la connessione a 5mb e viaggio a 2.5/3.5mb quando va bene. E di ripristinare il servizio come prima nn lo fanno. Prima viaggiavo quasi a 10 mb

@Dado78  ciao anche io avevo sottoscritto un contratto adsl con wind free pass nella primavera 2018 con pagamento rateizzato di modem/router compatibile sia adsl che fibra;
A novembre 2020 sono stati effettuati scavi per la fibra FTTH (quella più performante che arriva direttamente a casa) da parte di openfiber (di cui wind3 fa parte) nel mio comune di 20000 abitanti.
Ad aprile 2021 ho notizie delle prime attivazioni dei miei vicini di casa con gestori che fanno parte del consorzio openfiber. A settembre ricevo via email da wind una proposta di passaggio tecnologico da adsl a ftth mantenendo le condizioni contrattuali. Dopo una decina di giorni ricevo la chiamata di un operatore wind che ripete la proposta della mail, io dopo aver chiesto più volte conferma del mantenimento delle condizioni contrattuali accetto la proposta e in un paio di settimane ho avuto il passaggio alla fibra FTTH e per adesso il contratto è rimasto alle solite condizioni. In tutte le comunicazioni che ho avuto non mai fatto e/o ricevuto riferimento alla clausola fibra free pass presente nel mio contratto adsl del 2018; quindi presumo che questo passaggio tecnologico da adsl a fibra ftth sia stato reso possibile grazie alla presenza della connettività fibra FTTH nel mio comune piuttosto che alla presenza della clausola freepass; ad ulteriore conferma di questa tesi ti posso dire che già a fine 2018 era disponibile la fibra FTTC (quella misto-rame) e che la stessa wind la commercializzava nel 2019 (ricordo bollette dove mi avvisavano della disponibilità nella mia zona di fibra fttc) a me quest’ultima non interessava e non l’ho mai presa in considerazione preferivo aspettare la FTTH. Nel frattempo nonostante la presenza della clausola freepass non ho mai ricevuto email che mi proponevano passagi da adsl a fibra FTTC. L’idea che mi sono fatto è che Wind preferisca fare questi passaggi tecnologici su rete FTTH perchè è una soluzione future proof probabilmente incentivata dal governo ; mi pare infatti che dal 2020 ci sia stato un intervento legislativo che incentivi gli operatori (non solo wind3 quindi) ad offrire l’upgrade di connettività ai propri clienti a parità di condizioni contrattuali;
Tornando sullo specifico del tuo caso, io per mia esperienza mi sono sempre più fidato del 159 che del negozio wind; perchè purtroppo spesso questi 2 canali dicono cose diverse. Non ho una grande “simpatia” per i negozianti wind anche perchè mai una volta che sia uscito da un negozio wind senza che il commesso di turno non mi proponesse insistentemente qualche offerta cosiddetto tecnica di vendita upselling.
Cmq ti consiglio di fare ricerche online sulla reale connettività disponibile al tuo indirizzo partendo dal sito di openfiber ma anche dei diversi operatori telefonici ma anche semplicemente informandoti dal vicinato. In base ai risultati fare riferimento in negozio e/o al 159 dell’offerta della concorrenza. Ripeto che secondo me a wind non conviene promuovere più di tanto il passaggio da adsl a fibra fttc per varie ragioni, quindi se desideri fare questo passaggio dovrai insistere e chiedere perchè a te risulta di essere coperto da fttc e a loro (159) no.  Spesso le offerte per i nuovi clienti sono migliori di quelli per i vecchi clienti quindi potresti ottenere da gestori diversi addirittura un’offerta migliore di quell’attuale,

 

Ciao a tutti, ho provato in tutte le maniere a chiamare il 159 che ti dice che non è loro competenza, il servizio tecnico che dice che non è di loro competenza...ho ricordato la clausola del Fibra Pass incluso e gratuito, ma mi hanno proposto solo un nuovo contratto a 25,90

C’è anche da ricordare, se mai lo segnalano, che si è già in possesso del modem ( io ho lo zyxel predisposto per fibra ) che quindi non serve assolutamente.

Per quanto riguarda la SIM da 100gb nessuno sa dire se rimane o viene tranquillamente cessata, con il nuovo contratto.

Morale del tutto...mi tengo la 20M con la SIM da 100Gb. 

 

Ciao a tutti, buona giornata, buon fine anno, state attenti ai contagi...