Risolto

Non mi arrivano SMS dalle poste

  • 24 July 2021
  • 15 risposte
  • 15463 visualizzazioni

Sale, ho un problema, da un paio di giorni non mi arrivano gli Sms (codice OTR)  dalle poste italiane. Allo sportello non mi hanno saputo aiutare, mio telefono non ha nessun tipo di blocco. Mi sapere dire se è un problema dello gestore?

Grazie

icon

Miglior risposta da Marco_Mon 4 June 2022, 16:23

Vedi l'originale

15 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Olha, questi messaggi di solito sono a pagamento?

No

 

Livello utente 4
Badge +3

No

 

Non ci sono blocchi che inibiscono la ricezione di SMS come quello che citi, perciò proverei ad inserire la SIM in un altro telefono e vedere li ricevi.

Ho fatto già e non è cambiato nulla

Livello utente 7
Badge +27

Come già detto da @Fenix windtre non blocca la ricezione degli sms bancari/postali.

Non ricevi l’sms OTP con la postepay?

 

Si

 

Cosa posso fare?

 

Livello utente 7
Badge +27

Purtroppo può capitare che quando si effettua un pagamento con la Postepay sul sito delle Poste o su altri siti convenzionati con il sistema di sicurezza della Mastercard, o Visa, la password non arrivi al numero di cellulare associato alla Postepay.
La prima cosa da fare è controllare il numero di cellulare associato alla Postpay sia corretto, puoi farlo anche da internet sul sito delle Poste nella pagina sicurezza web. Inoltre ricorda di attivare sicurezza web che consente di usare la Postepay sui siti internet delle Poste. E il sistema di sicurezza web 3d Secure per ricevere la password OTP quando usi la Postepay per fare acquisti online sul web.

1) L’inconveniente tecnico potrebbe essere causato dai server di Poste Italiane, che per qualche motivo inviano in ritardo gli sms con la password. Oppure un aggiornamento di sistema che blocca momentaneamente la generazione della password usa e getta.

2) Altre volte invece il problema si potrebbe riscontrare se ad esempio avete digitato la password OTP errata e il sistema 3d Securcode per motivi di sicurezza si è bloccato .
In questo caso si deve ripetere la registrazione al servizio Securcode 3d per riattivarlo.

3) Se invece il problema si verifica durante un pagamento sul sito di Poste Italiane si può controllare online che il numero di cellulare sia associato correttamente alla Postepay.

4) La password non arriva quando paghi con la Postepay nei siti non di Poste Italiane ricordati che devi attivare anche il sistema di sicurezza web 3D Secure.
Se il sistema sicurezza web non è attivo One time password Postepay non funziona.

5) Se il problema persiste non si riesce a trovare la soluzione si deve chiamare il numero verde di Poste Italiane per capire quale sia il problema che impedisce di autorizzare il pagamento con la Postepay perchè la password OTP non arriva.

Livello utente 1
Badge

Ciao @Olha , abbiamo spostato la tua domanda nella categoria Tariffe e Offerte, così sai dove trovarla!😊

Anch’io ho lo stesso identico problema con lo Spid di Poste sono disperato ho due telefoni nokia e su tutti e due gli sms arrivano e altre volte no !!!

Livello utente 3
Badge +16

@Alberto Torri  questi messaggi sono gratuiti e se alcune volte li ricevi altre no non è un problema legato al tuo gestore. Intendo non ci sarà nessuna limitazione o blocco. 

Livello utente 3
Badge +12

Su alcuni piani tariffari anche per l’invio di sms gratuiti è necessario avere un minimo di credito anche un euro. Potrebbe valere anche in ricezione nel tuo caso: prova!

Su alcuni piani tariffari anche per l’invio di sms gratuiti è necessario avere un minimo di credito anche un euro. Potrebbe valere anche in ricezione nel tuo caso: prova!

Ho 5 euro di credito non sò darmi una spiegazione è un anno che va avanti questa storia da quando hanno iniziato con lo stramaledetto 3Dsecure e con lo Spid !!!

@Alberto Torri  questi messaggi sono gratuiti e se alcune volte li ricevi altre no non è un problema legato al tuo gestore. Intendo non ci sarà nessuna limitazione o blocco. 

Bah veramente non lo sò è un problema esclusivamente legato al 3DSecure e PosteInfo probabile che questi utilizzano dei server o non sò che cosa per l’invio dei messaggi dato che non mi appare nessun numero ma solo PosteInfo e Widiba il cui 3DSecure si appoggia a Nexi.

@Alberto Torri Anche io ho lo stesso problema, non riesco a ricevere gli sms di Posteinfo,Il tuo è stato risolto?

Rispondi alla domanda