Risolto

Non riesco ad attivare un offerta estero

  • 29 June 2022
  • 3 risposte
  • 2507 visualizzazioni

Buongiorno.

Volevo condividere con voi una difficoltà che sto riscontrando.

Ieri ho chiamato il 159 per attivare il Travel Weekly Pass, poiché da domani sarò negli Stati Uniti. I gentili operatori Wind mi hanno detto che l’offerta è stata sospesa il 26/06 e sostituita, dal 27/06 dal Travel Pass (a 9,99 Euro a settimana, se non ho capito male). Purtroppo questa offerta non è disponibile per l’attivazione sui loro terminali, nonostante esista. Mi hanno consigliato di andare in un negozio Wind per risolvere il problema. Da lì - sicuro al 100% - avrebbero potuto attivarmi la nuova promozione.  

Sono andato al centro Wind, e mi hanno detto che neppure loro possono farci nulla.

Ho richiamato Wind e mi hanno invitato a comprare una SIM estera (whaaaat? :-) ) o usare un Wifi qualora lo trovassi.

Cosa fareste voi? Sono molto sconfortato, accetto consigli.

icon

Miglior risposta da Iulio Lo Piccolo 29 June 2022, 16:40

Vedi l'originale

3 risposte

Magari un’offerta avrei potuto scriverlo con l’apostrofo :))

Leggo su un sito specializzato che “A causa di un problema tecnico emerso dopo il lancio, avvenuto come previsto da lunedì, 27 Giugno 2022, l’opzione WINDTRE Travel Pass non è al momento attivabile fino a nuova comunicazione”.

E’ un vero peccato e nonostante sembri impossibile, non ci sono alternative, giacché le offerte precedenti non sono più attivabili. Neppure temporaneamente. Purtroppo sono cose che possono succedere.

Tirando le somme, e rispondendomi (in attesa di eventuali migliori risposte), per le chiamate USA, dovendo stare lì solo una settimana (ma lo stesso discorso varrebbe anche per due o tre settimane), resta come unica opzione l’utilizzo del costosissimo servizio Roaming a tariffa base, qui riepilogato:

  • Chiamate verso Italia: 20 cent al minuto
  • Chiamate verso USA: 20 cent al minuto
  • Chiamate ricevute: 20 cent al minuto
  • Dati/Internet: 50 centesimi al megabyte
  • SMS: 20 cent al minuto

Lo scrivo dunque per chi cercasse la stessa informazione. Se andate negli USA oggi potete usare comunque il vostro telefono e numero per conversazioni molto brevi: la copertura è garantita ovviamente dagli operatori locali e il costo è verosimilmente altissimo, ma comunque ancora calcolabile tramite questa utile pagina di facile utilizzo: https://www.windtre.it/offerte-all-estero/tariffe-base-mondo/ .

Dovessi dare un consiglio, direi di spegnere il roaming per non aspettarsi brutte sorprese. Sappiamo bene che le app in background sono in grado di scaricare anche decine di mega in pochi istanti, e quindi un sync di whatsapp potrebbe costare dai 10 ai 30 euro, soprattutto in caso di foto allegate. Un segreto: dite agli amici di non spedirvene mentre siete in viaggio. Ma comunque tutto dovrebbe funzionare bene grazie alla copertura in roaming.

L’esperienza complessiva (dover andare in punto vendita, ove purtroppo non sapevano nulla), l’assistenza (al 159 sono stati molto gentili, ma non sapevano dello stop al servizio), e la mancanza di alternative (compare una SIM USA e un telefono USA per una sola settimana non è fattibile), lascia un senso di disorientamento, sebbene sono contento di partire e quindi tutto sommato bene così!

Capita, ci sono cose peggiori. Una settimana senza poter comunicare o chiamare un Uber in un paese straniero non è certamente la fine del mondo! Forse abbiamo basato troppo la vita sui telefonini e in fondo sarà un po’ come tornare agli anni 90 :-) . E’ una riflessione che altrimenti non avrei fatto oggi e sai che ti dico? Grazie WindTre per questa opportunità, e lo dico seriamente!

Fatemi sapere che ne pensate e se “andare all’avventura” può essere lo spirito giusto anche per voi! Un abbraccio a tutti, e a tutta l’Italia che con professionalità lavora e si distingue. Tornerò presto in Patria. :-)

Io acquisto sempre esim con i piani per i paesi dove devo viaggiare su mobimatter.

Costo abbordabile e massima efficienza 

Rispondi alla domanda