Risolto

Come si attiva il servizio VOLTE

  • 16 September 2021
  • 38 risposte
  • 21165 visualizzazioni

ciao! sono passato a wind3 e non ho ancora il volte attivo nella mia area clienti, quando faccio una chiamata il telefono va in H+ e non rimane in 4g, il servizio clienti non sa cosa fare, mi date una mano a capire? 

Il mio telefono è tra quelli abilitati nel famoso elenco.

grazie in anticipo! 

icon

Miglior risposta da IlMartesa79 10 November 2021, 15:03

Vedi l'originale

38 risposte

Livello utente 5
Badge +21

Non si attiva subito purtroppo può volerci anche un mese, come hanno scritto sopra.

 

Ciao a tutti, ad Agosto ho contattato il 159 e mia hanno riferito che il servizio VoLTE è disponibile su tutto il territorio nazionale dove è già presente la tecnologia LTE e viene attivato automaticamente a chi possiede un terminale compatibile e adeguata offerta tariffaria.
La visualizzazione del servizio dipende dal telefono, controllate che mentre siete in chiamata risulti ancora su rete 4G, in tal caso il servizio VoLTE è attivo. 
A me è stato attivato automaticamente dopo un mese circa.
Quindi per chi ha Smartphone, offerta e sim compatibile (per intenderci il seriale  della sim, come dice @eleirbag ), mi sa che bisogna solo pazientare per ottenere l'attivazione.

 

@Lady_True l'offerta xlarge Easy pay 5g limeted edition è compatibile al VoLTE? Io ho uno Xiaomi mi 11 telefono presente nella lista dei telefoni compatibili al VoLTE

Anche se per come ho capito io il Volte non centra nulla.con il piano tariffario/offerta. Questo è quello che mi è stato spiegato su telegram.

Livello utente 5
Badge +21

Da trasparenza tariffaria https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/privati/mobile/20210621/20210621_TT_XLarge_5G_Limited_Edition_Easy_Pay.pdf XLarge Easy Pay Limited Edition 5G commercializzata a giugno 2021 ed è LTE - 5G

Leggevo ed è importante che:

  • non siano attivi servizi di autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM.
  • il telefono deve essere certificato e SW aggiornato (poi spento e riacceso)
  • abilitare il 4G e VoLTE sul telefono
  • devi trovarti sotto copertura LTE
  • prevista attivazione automatica

Proverei a risentire il servizio clienti 

 

Da trasparenza tariffaria https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/privati/mobile/20210621/20210621_TT_XLarge_5G_Limited_Edition_Easy_Pay.pdf XLarge Easy Pay Limited Edition 5G commercializzata a giugno 2021 ed è LTE - 5G

Leggevo ed è importante che:

  • non siano attivi servizi di autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM.
  • il telefono deve essere certificato e SW aggiornato (poi spento e riacceso)
  • abilitare il 4G e VoLTE sul telefono
  • devi trovarti sotto copertura LTE
  • prevista attivazione automatica

Proverei a risentire il servizio clienti 

 

1) Ok quindi mi confermi anche tu che il mio piano tariffario prevede il VoLTE. Ora chissà perché alcuni operatori del servizio clienti affermano il contrario. Sul telefono ho attivo VoLTE e rete 5g/4g/3g/2g su automatico.

2) Altra anomalia che la windtre non mi risolve è che quando il cell non prende il 5g switcha in 3g e non in 4g per andare in 4g devo farlo manualmente......la risposta del servizio clienti è che il quel momento il 3g è superiore al 4g come segnale e quindi il 4g non viene agganciato cosa però non veritiera perché se imposto il 4g manualmente ho un ottima ricezione

Livello utente 5
Badge +21

 

2) Altra anomalia che la windtre non mi risolve è che quando il cell non prende il 5g switcha in 3g e non in 4g per andare in 4g devo farlo manualmente......la risposta del servizio clienti è che il quel momento il 3g è superiore al 4g come segnale e quindi il 4g non viene agganciato cosa però non veritiera perché se imposto il 4g manualmente ho un ottima ricezione

Per questo non so aiutarti, fossi in te però farei un test su un altro telefono di pari tecnologia spostando la sim. 

stesso problema tuo, cambiata SIM, cambiato telefono ma nessuna risoluzione al problema. Unica cosa da fare è disdire e cambiare operatore

Livello utente 7
Badge +27

Da dicembre il VoLTE è attivato anche sulle sim 893999 migrate sui nuovi sistemi Windtre.

Mi è stata attivata l’opzione VoLTE il 31/01/2022 e sono ex 3.

Alla fine a furia di chiamare il 159 ho trovato l'operatore che mi ha attivato il VoLTE

Livello utente 1

Scusate, non mi è chiara una cosa… 

che vuol dire che l’opzione non è compatibile col Dual SIM? Vuol dire che non si può avere contemporaneamente su tutte e due le SIM? Oppure vuol dire che appena “sente” la presenza di una second SIM si disattiva? O, ancora, se ho un telefono Dual SIM con ficcata dentro una sola SIM comunque sia non funzionerà? 

W3 non potrebbe essere un pochino più chiara in merito?

Perché io ho un S21 Ultra 5G dual sim, con due sim W3 (una personale e una W3 business) e il VoLTE funziona solo su quella business, indipendentemente dallo slot 1 o 2. 

Grazie
Piercarlo

Livello utente 7
Badge +27

Dual sim è un servizio non più attivabile che permetteva di essere sempre raggiungibile grazie alla possibilità di associare 2 SIM ad un unico numero di telefono

Livello utente 7
Badge +27

Per completezza ho un iphone 13 con 2 sim ed il servizio volte funziona su entrambe.

Livello utente 3
Badge +2

Sul sito c’è ancora quello di febbraio 2021.

Dovresti trovare nell’area clienti attivo il servizio volte

Ad alcuni utenti si è attivato dopo diverso tempo

 

 

ti riporto l’elenco aggiornato, così, per info :

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210412/servizio-volte/Eleonco_telefoni_abilitati_al_VoLTE_aprile.pdf

Comunque non c’è modo di forzare l’attivazione? Ormai ci ho perso le speranze

Grazie

Ciao, scusami se riapro la conversazione e chiedo consiglio diretto, ma leggendo mi sembri il piu esperto e informato. Io sono uscito da WindTre e passato a Iliad e poi oggi sono ritornato in WIndtre perche stavo pagando veramente un botto. Comunque oggi mi anno dato la nuova sim col numero provvisorio e aspetto la portabilita che passera Mercoledi mattina. Ho un iphone 14 pro e avevo gia il volte prima , secondo te il Volte si attiva nel momento in cui mettero la sim nell’iphone? Perche al momento ho guardato dal sito nella mia area personale e sulla sim e tutto attivo meno il Volte ma non voglio mettere la sim nell’iphone prima di Mercoledi perche se no mi vede un altro numero e mi sballa tutto…...ti chiedevo perche so che il Volte Windtre a volte per alcuni non si attiva 

Livello utente 7
Badge +27

Si dovrebbe attivare da solo. In caso negativo puoi contattare il servizio clienti e farlo attivare.

Rispondi alla domanda