Risolto

VoLTE attivo ma le chiamate vanno in 3G

  • 12 August 2021
  • 23 risposte
  • 355 visualizzazioni

Livello utente 1

Buonasera a tutti, nelle impostazioni del mio iPhone 12, risulta attivo il VoLTE, ciò nonostante quando faccio una chiamata switcha in 3G mentre dovrebbero stare in 4G per la chiamata in HD.

Sapete da cosa dipende questo disservizio?

grazie

 

icon

Miglior risposta da diego72 14 August 2021, 20:19

Vedi l'originale

23 risposte

Livello utente 6
Badge +7

L’iPhone 12 non è attualmente tra i telefoni compatibili con il VOLTE.

Verifica qui i terminali compatibili:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210202/volte/Smartphone_abilitati_al_VoLTE_febbr21.pdf
 


 

Livello utente 1

L’iPhone 12 non è attualmente tra i telefoni compatibili con il VOLTE.

Verifica qui i terminali compatibili:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210202/volte/Smartphone_abilitati_al_VoLTE_febbr21.pdf
 


 

Scusa, aldilà che iPhone sia o meno compatibile, il VoLTE non dovrebbe essere un servizio attivo visibile nella propria area personale?

ho trovato questa foto, nel mio caso non è attivo nei miei servizi

Livello utente 6
Badge +7

Quale foto hai trovato?

 

Livello utente 2
Badge +2

L’iPhone 12 non è attualmente tra i telefoni compatibili con il VOLTE.

Verifica qui i terminali compatibili:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210202/volte/Smartphone_abilitati_al_VoLTE_febbr21.pdf
 


 

Scusa, aldilà che iPhone sia o meno compatibile, il VoLTE non dovrebbe essere un servizio attivo visibile nella propria area personale?

ho trovato questa foto, nel mio caso non è attivo nei miei servizi

Devi avere il servizio VoLTE attivo nella tua area personale, oppure non avrai il servizio su nessun telefono. Molto probabilmente se non lo vedi Windtre non lo ha ancora attivato sulla tua sim. Io ho un iphone 12 e mi e stato attivaro in automatico solo in questi giorni nella mia area personale, probabilmente per l’imminente arrivo di ios 15

Livello utente 1

Quale foto hai trovato?

 

Nel mio caso, il volte non è presente tra le mie offerte

 

Livello utente 1

L’iPhone 12 non è attualmente tra i telefoni compatibili con il VOLTE.

Verifica qui i terminali compatibili:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210202/volte/Smartphone_abilitati_al_VoLTE_febbr21.pdf
 


 

Scusa, aldilà che iPhone sia o meno compatibile, il VoLTE non dovrebbe essere un servizio attivo visibile nella propria area personale?

ho trovato questa foto, nel mio caso non è attivo nei miei servizi

Devi avere il servizio VoLTE attivo nella tua area personale, oppure non avrai il servizio su nessun telefono. Molto probabilmente se non lo vedi Windtre non lo ha ancora attivato sulla tua sim. Io ho un iphone 12 e mi e stato attivaro in automatico solo in questi giorni nella mia area personale, probabilmente per l’imminente arrivo di ios 15

Ci puoi far vedere la tua offerta nell’area personale? Il 159 non ne sa nulla, dice che è attivo di default su tutte le linee con offerta voce internet e usarlo o meno è a discrezione dell’utente tramite le impostazioni del telefono. 

Livello utente 2
Badge +2

L’iPhone 12 non è attualmente tra i telefoni compatibili con il VOLTE.

Verifica qui i terminali compatibili:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210202/volte/Smartphone_abilitati_al_VoLTE_febbr21.pdf
 


 

Scusa, aldilà che iPhone sia o meno compatibile, il VoLTE non dovrebbe essere un servizio attivo visibile nella propria area personale?

ho trovato questa foto, nel mio caso non è attivo nei miei servizi

Devi avere il servizio VoLTE attivo nella tua area personale, oppure non avrai il servizio su nessun telefono. Molto probabilmente se non lo vedi Windtre non lo ha ancora attivato sulla tua sim. Io ho un iphone 12 e mi e stato attivaro in automatico solo in questi giorni nella mia area personale, probabilmente per l’imminente arrivo di ios 15

Ci puoi far vedere la tua offerta nell’area personale? Il 159 non ne sa nulla, dice che è attivo di default su tutte le linee con offerta voce internet e usarlo o meno è a discrezione dell’utente tramite le impostazioni del telefono. 

Si lo so hanno risposto cosi anche a me per 2 mesi e mi dicevano che il VoLTE era attivo di default sulla lista dei telefoni compatibili, infatti io non avevo il VoLTE attivo sulla mia sim, poi con sorpresa circa 2 settimane fa lo ritrovo attivo nella mia area personale, e funziona anche perche non fa piu lo switch in 3G ma non lo utilizzo ancora perche finche non sara certificato da Apple non funzionera il ritorno automatico in 3G e certi numeri brevi e di emergenza. Pero ho letto che diversi beta tester di ios 15 confermano che dopo l’aggiornamento il VoLTE windtre se attivo nel piano telefonico funziona correttamente anche su iphone e non restituisce piu il messaggio che non e certificato.Quindi in conclusione puoi provare ad attendere oppure inserire per 48 ore la sim in un telefono che sia identico a uno di quelli proposti nella loro lista per vedere se il VoLTE si attiva nella tua area, oppure provare a chiedere in un centro Windtre, a volte ne sanno molto piu loro del 159 che sul VoLTE da risposte poco chiare e poco precise e molto discordanti.

 

Livello utente 1

Ma Wind che ne sa che la sim è inserita in un iPhone o altro telefono?

La tua sim stando dentro iPhone 12 è stata abilitata al volte senza che tu facessi niente.

in settimana vedrò cosa mi dicono in negozio, perché dal 159 sono capaci solo a leggermi le FAQ, soprattutto quando rispondono operatori italiani.

Gli albanesi si magari non parlano bene ma sono maggiormente risolutivi

comunque tu paradossalmente non dovresti poter usare il volte perché hai il servizio di autoricarica e dalle faq è riportato che con tale servizio il volte non funziona 

vedremo anche con iOS 15 tanto ormai manca un mesetto, poi oh se propio non riesco ad averlo pazienza, posso dire comunque di pagare poco per avere un alta qualità di rete, anche se sto 5G di Wind mi sembra molto finto stando ai test, è pari se non inferiore al 4G 🤔

Livello utente 6
Badge +7

Ma Wind che ne sa che la sim è inserita in un iPhone o altro telefono?

La tua sim stando dentro iPhone 12 è stata abilitata al volte senza che tu facessi niente.

in settimana vedrò cosa mi dicono in negozio, perché dal 159 sono capaci solo a leggermi le FAQ, soprattutto quando rispondono operatori italiani.

Gli albanesi si magari non parlano bene ma sono maggiormente risolutivi

comunque tu paradossalmente non dovresti poter usare il volte perché hai il servizio di autoricarica e dalle faq è riportato che con tale servizio il volte non funziona 

vedremo anche con iOS 15 tanto ormai manca un mesetto, poi oh se propio non riesco ad averlo pazienza, posso dire comunque di pagare poco per avere un alta qualità di rete, anche se sto 5G di Wind mi sembra molto finto stando ai test, è pari se non inferiore al 4G 🤔

Dall’imei registrato in rete windtre sa quale dispositivo stai utilizzando.

Attualmente sugli iPhone è possibile attivare (per alcuni clienti) il VOLTE non certificato che è diverso da quello che verrà reso disponibile con IOS 15.

Con VOLTE non certificato non si possono fare le conference call e non permette ad esempio di far continuare le chiamate VOLTE quando c’è il passaggio da rete LTE a 3G.

Livello utente 2
Badge +2

Ma Wind che ne sa che la sim è inserita in un iPhone o altro telefono?

La tua sim stando dentro iPhone 12 è stata abilitata al volte senza che tu facessi niente.

in settimana vedrò cosa mi dicono in negozio, perché dal 159 sono capaci solo a leggermi le FAQ, soprattutto quando rispondono operatori italiani.

Gli albanesi si magari non parlano bene ma sono maggiormente risolutivi

comunque tu paradossalmente non dovresti poter usare il volte perché hai il servizio di autoricarica e dalle faq è riportato che con tale servizio il volte non funziona 

vedremo anche con iOS 15 tanto ormai manca un mesetto, poi oh se propio non riesco ad averlo pazienza, posso dire comunque di pagare poco per avere un alta qualità di rete, anche se sto 5G di Wind mi sembra molto finto stando ai test, è pari se non inferiore al 4G 🤔

Per autoricarica non penso che intendano il servizio di autoricarica tramite carta di credito ma per quelli che anno o avevano il credito che si ricaricava in base alle telefonate che facevano o ricevevano ecc. Il tentativo migliore che puoi fare se proprio vuoi che il sistema attivi il VoLTE in automatico e tenere la sim inserita in un terminale della loro lista lasciando il VoLTE nel telefono abilitato. In questo caso la rete dovrebbe rilevare che stai usando un telefono compatibile e col servizio attivo e quindi dovrebbe attivarsi il servizio. Vodafone per esempio lo attiva a tutti di default ma non lo vedi nell’area personale. In ogni caso prima o poi Windtre dovra attivarlo per forza a tutti perche ,(anche se presumo ci vorra ancora del tempo), quando disattiveranno anche loro la rete 3G dovra essere attivo per tutti.

Ciao @Mirkx se vuoi puoi selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute!

L’iPhone 12 non è attualmente tra i telefoni compatibili con il VOLTE.

Verifica qui i terminali compatibili:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/20210202/volte/Smartphone_abilitati_al_VoLTE_febbr21.pdf
 


 

Io ho un Huawei P40 Pro + telefono presente in lista. Il VOLTE non mi si è mai attivato. Non c'è l'opzione attiva nell'area clienti/app e non c'è la spunta volte nelle impostazioni del telefono. Che posso fare? 

Livello utente 1

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Livello utente 2
Badge +2

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Ciao, io non ho ancora installato, ma hai provato a fare una chiamata e vedere se rimane in 4G ? Se rimane e perche il volte funziona se switch in 3 G allora non funziona. Ho visto pero che windtre ha tolto dal sito la pagina con la lista dei modelli compatibili come lo fossero diventati tutti..l...

Livello utente 1

Ciao Diego 

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Ciao, io non ho ancora installato, ma hai provato a fare una chiamata e vedere se rimane in 4G ? Se rimane e perche il volte funziona se switch in 3 G allora non funziona. Ho visto pero che windtre ha tolto dal sito la pagina con la lista dei modelli compatibili come lo fossero diventati tutti..l...

ciao Diego no passa in 3g, inoltre dalla mia area personale il servizio volte non risulta

Livello utente 2
Badge +2

Ciao Diego 

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Ciao, io non ho ancora installato, ma hai provato a fare una chiamata e vedere se rimane in 4G ? Se rimane e perche il volte funziona se switch in 3 G allora non funziona. Ho visto pero che windtre ha tolto dal sito la pagina con la lista dei modelli compatibili come lo fossero diventati tutti..l...

ciao Diego no passa in 3g, inoltre dalla mia area personale il servizio volte non risulta

Allora la prima motivazione perche non funziona il volte e che non e attivo nella tua area personale,devi contattare il servizio clienti e capire perche non risulta attivo ed eventualmente fartelo attivare,ma ti consiglio di chiamare telefonicamente ,via chat difficilmente capiscono e o lo fanno. Il fatto che aggiornando ios non vedi piu la funzione volte puo voler non dire niente. Io ho un altro iphone con vodafone e dopo aver aggiornato e sparito anche in questo 12 la levetta e la voce per attivare il volte ma il telefono usa lostesso il volte perche se chiamo rimane in 4G e posso navigare contemporaneamente. Appena aggiornero il mio iphone 12 pro max windtre ti faro sapere

Livello utente 1

Ciao Diego 

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Ciao, io non ho ancora installato, ma hai provato a fare una chiamata e vedere se rimane in 4G ? Se rimane e perche il volte funziona se switch in 3 G allora non funziona. Ho visto pero che windtre ha tolto dal sito la pagina con la lista dei modelli compatibili come lo fossero diventati tutti..l...

ciao Diego no passa in 3g, inoltre dalla mia area personale il servizio volte non risulta

Allora la prima motivazione perche non funziona il volte e che non e attivo nella tua area personale,devi contattare il servizio clienti e capire perche non risulta attivo ed eventualmente fartelo attivare,ma ti consiglio di chiamare telefonicamente ,via chat difficilmente capiscono e o lo fanno. Il fatto che aggiornando ios non vedi piu la funzione volte puo voler non dire niente. Io ho un altro iphone con vodafone e dopo aver aggiornato e sparito anche in questo 12 la levetta e la voce per attivare il volte ma il telefono usa lostesso il volte perche se chiamo rimane in 4G e posso navigare contemporaneamente. Appena aggiornero il mio iphone 12 pro max windtre ti faro sapere

Ho chiamato, un operatore mi ha detto che andava attivato il servizio ed ha provveduto lui.

dice che a minuti deve arrivare un sms di conferma avvenuta attivazione.

Menomale che le faq Wind dicono che il servizio è automaticamente attivo..

Livello utente 2
Badge +2

Visto che avevo ragione, ti allego anche un link di discussione dove troverai conferma che con volte attivo nella tua area personale adesso il volte windtre con ios 15 sara attivo di default su tutti gli iphone senza bisogno di toggle.

https://forum.fibra.click/d/23549-e-uscito-ios-15-ma-il-volte

Livello utente 2
Badge +2

Ciao Diego 

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Ciao, io non ho ancora installato, ma hai provato a fare una chiamata e vedere se rimane in 4G ? Se rimane e perche il volte funziona se switch in 3 G allora non funziona. Ho visto pero che windtre ha tolto dal sito la pagina con la lista dei modelli compatibili come lo fossero diventati tutti..l...

ciao Diego no passa in 3g, inoltre dalla mia area personale il servizio volte non risulta

Allora la prima motivazione perche non funziona il volte e che non e attivo nella tua area personale,devi contattare il servizio clienti e capire perche non risulta attivo ed eventualmente fartelo attivare,ma ti consiglio di chiamare telefonicamente ,via chat difficilmente capiscono e o lo fanno. Il fatto che aggiornando ios non vedi piu la funzione volte puo voler non dire niente. Io ho un altro iphone con vodafone e dopo aver aggiornato e sparito anche in questo 12 la levetta e la voce per attivare il volte ma il telefono usa lostesso il volte perche se chiamo rimane in 4G e posso navigare contemporaneamente. Appena aggiornero il mio iphone 12 pro max windtre ti faro sapere

Ho chiamato, un operatore mi ha detto che andava attivato il servizio ed ha provveduto lui.

dice che a minuti deve arrivare un sms di conferma avvenuta attivazione.

Menomale che le faq Wind dicono che il servizio è automaticamente attivo..

Visto che avevo ragione, ti allego anche un link di discussione dove troverai conferma che con volte attivo nella tua area personale adesso il volte windtre con ios 15 sara attivo di default su tutti gli iphone senza bisogno di toggle.

https://forum.fibra.click/d/23549-e-uscito-ios-15-ma-il-volte

  •  
Livello utente 1

@diego72  non cito il messaggio sennò è troppo lungo.

ho controllato la mia area ed ora risulta, si deve vedere così? Non c’è una descrizione del servizio?

dinque a quanto ho capito il fatto che sia sparito il toggle volte on/off è perché sui telefoni 5g con volte certificato non si può disabilitare

 

Livello utente 2
Badge +2

@diego72  non cito il messaggio sennò è troppo lungo.

ho controllato la mia area ed ora risulta, si deve vedere così? Non c’è una descrizione del servizio?

dinque a quanto ho capito il fatto che sia sparito il toggle volte on/off è perché sui telefoni 5g con volte certificato non si può disabilitare

 

@diego72  non cito il messaggio sennò è troppo lungo.

ho controllato la mia area ed ora risulta, si deve vedere così? Non c’è una descrizione del servizio?

dinque a quanto ho capito il fatto che sia sparito il toggle volte on/off è perché sui telefoni 5g con volte certificato non si può disabilitare

Esatto normale anche il mio ora fa cosi, i 5G sparisce il toggle, ma vedi che se fai una chiamata resta in 4G se non subitissimo entro 24 ore che la rete registra la tua attivazione del Volte. Spero di averti aiutato .

 

Livello utente 1

Ciao Diego 

Buonasera, oggi è uscito iOS 15 per qualcuno con iPhone è cambiato qualcosa?

a me l’unica differenza è che è sparita la voce per attivare il volte nelle impostazioni cellulare

mah

Ciao, io non ho ancora installato, ma hai provato a fare una chiamata e vedere se rimane in 4G ? Se rimane e perche il volte funziona se switch in 3 G allora non funziona. Ho visto pero che windtre ha tolto dal sito la pagina con la lista dei modelli compatibili come lo fossero diventati tutti..l...

ciao Diego no passa in 3g, inoltre dalla mia area personale il servizio volte non risulta

Allora la prima motivazione perche non funziona il volte e che non e attivo nella tua area personale,devi contattare il servizio clienti e capire perche non risulta attivo ed eventualmente fartelo attivare,ma ti consiglio di chiamare telefonicamente ,via chat difficilmente capiscono e o lo fanno. Il fatto che aggiornando ios non vedi piu la funzione volte puo voler non dire niente. Io ho un altro iphone con vodafone e dopo aver aggiornato e sparito anche in questo 12 la levetta e la voce per attivare il volte ma il telefono usa lostesso il volte perche se chiamo rimane in 4G e posso navigare contemporaneamente. Appena aggiornero il mio iphone 12 pro max windtre ti faro sapere

Segnalo allo staff di selezionare questa come miglior risposta così che possa servire ad altri utenti.

comunque anche a te quindi non c’è la voce “dettagli” ma si limita a dire servizio attivo?

 

il VoLTE NON È ATTIVO DI DEFAULT, MA VA RICHIESTO TELEFONICAMENTE AL 159.

Livello utente 1
Badge +1

Ciao a tutti, ad Agosto ho contattato il 159 e mia hanno riferito che il servizio VoLTE è disponibile su tutto il territorio nazionale dove è già presente la tecnologia LTE e viene attivato automaticamente a chi possiede un terminale compatibile e adeguata offerta tariffaria. La visualizzazione del servizio dipende dal telefono, controllate che mentre siete in chiamata risulti ancora su rete 4G, in tal caso il servizio VoLTE è attivo. 
A me è stato attivato automaticamente dopo un mese circa.

Rispondi alla domanda