Domanda

cambio operatore dopo modifiche contratto e messaggio NVAR

  • 30 January 2022
  • 16 risposte
  • 1643 visualizzazioni

Buonasera a tutti volevo chiedere se sapete, se posso cambiare operatore gratuitamente senza penali anche dopo aver mandato messaggio NVAR al SMS di variazione costi.

Grazie 


Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

16 risposte

Livello utente 3
Badge +16

Penso che se hai inviato il messaggio al 40400 nei tempi corretti e ti è arrivata la conferma sicuramente la tua scelta di mantenere l’offerta che avevi è arrivata correttamente.

Il messaggio dovrebbe averti indicato una data entro il quale potevi fare il recesso (se vincolato), ma in ogni caso, se il contratto non ha un più un vincolo puoi recedere anche dopo. 

Livello utente 1
Badge

Anche io stessa tua situazione, ho chiesto ad un’operatrice e mi ha detto di sì. Anche se ho già inviato SMS posso recedere sempre nei 60 giorni di tempo. Prova anche tu a parlare con un operatore e chiedere.

Buongiorno pur chiedendo pur chiedendo di essere contattato, per una modifica del mio contratto telefonico, non ho ricevuto risposta.Mi devo rivolgere all’AGCOM per inadempienza ???

Livello utente 4
Badge +22

Ciao @Massimo70 eri stato informato del cambio o è avvenuto senza alcuna comunicazione preventiva? 

la sim era inclusa in un contratto e sono stato informato in maniera errata...DAL CALL CENTER

 

Livello utente 4
Badge +22

ok, ma nelle condizioni di attivazione del contratto si fa riferimento a questo cambio?

mi è stato detto che avendo risposto no al numero di contratto l’altra sim non necessitava di risposta essendo collegata con la mia ..quindi non ho considerato l’avviso dell’altra sim

essendo entrambi intestate a me

 

Quindi...? 

Livello utente 4
Badge +22

@Massimo70 non ho capito se nelle condizioni del tuo contratto c’è un riferimento ad eventuali condizioni che potrebbero comportare il cambio della tariffa 

Sono state già cambiate, purtroppo grazie ad una errata comunicazione da parte del vostro call center. Io ho giga illimitati condivisi con una altra sim. Mi dite cosa ci faccio con 60 giga se avevo già illimitati condivisi? 

Pago solo 2 euro in più... A chi conviene? 

Le ho scritto in privato 

Le condizioni contrattuali possono subire modifiche solo se previste dalla legge o dal contratto; al di fuori di questi casi le modifiche possono essere fatte solo se a vantaggio esclusivo del cliente.

In caso di modifica gli operatori devono preavvisare i clienti dando loro la possibilità di recedere senza penali né costi di disattivazione nel caso non siano d'accordo, entro minimo 30 giorni (il termine può anche essere più lungo).

In ogni caso la volontà di recedere deve essere comunicata entro la data di entrata in vigore delle modifiche (contenuta nel preavviso) e in questo caso le nuove condizioni sono inapplicabili.

La comunicazione della modifica delle condizioni deve avvenire tramite avviso separate dalle eventuali altre comunicazioni, con caratteri tali da richiamare l'attenzione degli utenti.

Ci deve essere un'intestazione simile a questa:

"COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO"

E vi deve essere riportata la dicitura:

“Hai diritto entro il gg.mm [OVVERO entro tale data SE GIA’ INDICATA LA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA MODIFICA] di recedere dal contratto, o di passare ad altro operatore, senza penali”.

Per quanto riguarda le utenze mobili la comunicazione può avvenire anche tramite SMS che inizi con la dicitura “Modifica delle condizioni contrattuali” o similare, con indicazione della data di entrata in vigore delle stesse. Rimane l'obbligo del preavviso con informativa sul diritto di recesso già detto.

Nel suo caso non avendo esercitato il recesso, nei modi e tempi a Lei comunicati via sms, vuol dire che ha accettato tacitamente l'offerta e non può richiedere rimborsi.

Può sempre recedere dal contratto e passare ad altro operatore anticipatamente alla scadenza senza alcun costo se non quelli indicati in contratto.

Le condizioni contrattuali possono subire modifiche solo se previste dalla legge o dal contratto; al di fuori di questi casi le modifiche possono essere fatte solo se a vantaggio esclusivo del cliente. 

 

Così recita la legge.. La. Domanda è oltre ad altre inadempienze.... Dove sta il vantaggio.?? Se io ho già giga illimitati? Un più perché il call center mi ha detto cose errate? 

Io voglio solo che venga ripristinato il mio vecchio contratto..!! Mi pare di buonsenso e corretta!!! La mia richiesta o sbaglio!!