Risolto

Nuovo addebito dopo passaggio ad altro operatore

  • 2 January 2022
  • 18 risposte
  • 17732 visualizzazioni

Avevo un contratto con Tre, di seguito Windtre che prevedeva il pagamento anticipato addebitato su carta di credito. Ho dovuto cambiare operatore perché a Sestri Levante (GE) il segnale è molto debole e variabile. Ho effettuato il cambio il 15/12/2021 e oggi, 02/01/2022 ho trovato l’addebito per il mese di Gennaio. Mi auguro che sia un errore e che mi verrà restituito l’importo al più presto, altrimenti bloccherò la carta di credito. Mi sono reso conto che la stessa cosa è successa a moltissime persone e non capisco perché in Italia tutti ci debbano “provare” e il consumatore sia sempre quello meno tutelato.

icon

Miglior risposta da Luca.Merato 3 January 2022, 11:58

Vedi l'originale

Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

18 risposte

Livello utente 4
Badge +12

Di solito i pagamenti che hanno data di addebito i primi del mese corrispondono ad una competenza offerta sul mese stesso. A parer mio se hai disattivato a dicembre dovresti ritrovarti successivamente con un rimborso del pagamento del mese di gennaio. Aspetta qualche settimana e vedi se arriva il rimborso.. 

Ok, grazie, aspetterò se arriverà il rimborso o telefoneró al 159

Livello utente 3
Badge +1

Ciao @Dippi ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @Luca.Merato 😊 

Buongiorno,

ho cambiato operatore (da WIndtre sono passato a TIM in data 22.12.2021); mi sono reso conto che in data 22.12.2021 e 18.01.2022 mi è stato addebitato sul mio conto corrente l’importo dell'offerta Windtre!

Ritengo estremamente scorretto il vostro comportamento e spero che venga immediatamente risolta tale situazione. Ditemi che cosa devo fare per interrompere l’addebito e ricevere il rimborso.

E’ successa la stessa cosa anche a me: a dicembre 2021 sono passata ad altro operatore e a gennaio 2022 è arrivato l’addebito sulla carta. Purtroppo al negozio mi dicono di chiamare il 159 e al 159 invece mi hanno lasciato in attesa 27 minuti e non hanno più risposto.

I gestori della carta non possono bloccare il RID.

Anch’io aspetto il mese di febbraio

Buongiorno, in data 31.01 sono passata ad iliad. Sul mio conto corrente ho trovato un addebito della mia vecchia tariffa in data 01.02. ho provato a chiamare il servizio clienti ma non mi lasciano chiamare non essendo più una loro cliente, ho provato ad inviare una mail agli indirizzi trovati in internet ma nulla..le mail non partono..mi sembra una grande scorrettezza e non sò come poter fare a chiedere chiarimenti in merito.

 

Grazie a chi mi risponderà

Buon Pomeriggio 

qualcuno di voi ha avuto riscontro o è riuscito a risolvere la cosa in qualche modo???

Stessa cosa è successa a me.

Cambio operatore il 20/01/2022, addebito canone in conto al 01/02/2022.

Chiamo il 159 e mi dicono di inviare una PEC o di riferirmi ad un centro WINDTRE. La PEC non ce l’ho, vado al centro ma mi dicono di non poter far nulla.

Mi reco ad un centro dedicato e utilizzo il servizio PEC e oggi mi arriva la risposta, via SMS, dicendo che, “avendo espletato le verifiche necessarie, la segnalazione non può essere accolta”.

Ma che significa??? Che risposta è???

Purtroppo è successo anche a me. Addebito preautorizzato primi giorni di ogni mese. Ultimo il 1 febbraio, pagato... Dopodiché faccio revoca addebito preautorizzato. Cambio operatore con portabilità dal giorno 2 marzo. Oggi mi arriva il bollettino da pagare, dicendo che a Wind non è stato possibile fare addebito (e certo... Io immaginavo e mi sono tutelata!) . Ma stiamo scherzando? Io il mese lo ho pagato. Dal giorno 1 febbraio al giorno 2 marzo, mese finito, e non sono neanche 30 gg!!! Il loro avviso riporta la data 15 febbraio. Mah! Sicuramente non lo pagherò. 

Paolo

Lei potrà non pagare il bollettino ... a me invece hanno trattenuto l'importo dal conto corrente...e lo trovo molto scorretto.

Non le nego che sto pensando di agire in qualche modo più efficace…

...al di là dell'importo trattenuto, è una questione di principio...x noi!

Per loro è una questione di SOLDI visto che siamo in tanti in questa situazione...ma non è di certo una buona pubblicità! 

Be, ma basta fare la revoca del pagamento preautorizzato, così loro non possono più prendere i soldi. Io così ho fatto ed è per questo, non potendo più attingere al conto, che mi hanno inviato il bollettino di pagamento che comunque io non ho nessuna intenzione di pagare! Sono nel giusto..... Tra l'altro domani andrò proprio in un loro negozio a sentire un po'. È assurdo che non si possa avere un numero o una chat per poter parlare e verificare con loro. Mi piacerebbe che qualcuno della Wind mi rispondesse.... 

A saperlo prima che, nonostante il passaggio lo abbia fatto 13gg prima del nuovo addebito, quindi non usufruendo nemmeno di tutto il mese pagato in anticipo, ci sarebbe stato un nuovo addebito....lo avrei fatto.

Sono stata troppo in buona fede!

Livello utente 3
Badge +10

@RosaAnna gli addebiti su conto vengono predisposti cioè emessi circa 30 giorni prima della data di addebito, quindi è normale che se in quella data il numero era ancora attivo sui loro sistemi in automatico genera l’addebito. Te lo dico per esperienza personale. Per lo stesso motivo mi è capitato che modificando l’iban il pagamento sia saltato. 

Chiedi al servizio clienti se vedono che l’importo non è dovuto ti rimborsano

@Cordelia il servizio clienti è il primo che ho chiamato e mi ha liquidato dicendo che non poteva far nulla. Ho mandato la pec e mi hanno detto che da loro verifiche (che non so quali possano essere) la richiesta di rimborso è rifiutata. Se predispongono l'addebito 30gg prima, allora un povero tizio che decide di cambiare operatore gli deve "regalare" un mese?! Mica è corretto???

Rosanna, Hai ragione. Hanno sempre ragione loro. Torno ora da negozio Wind..... Lasciamo stare. 

Io dico ma è possibile mai che non c'è verso di far prevalere la ragione! :%

Ma non c'è un operatore Wind in grado di darmi una risposta esatta? Ogni primi del mese loro addebitano, che poi non è vero perché se guardo gli altri mesi fanno 29,30,31 gg, a loro piacimento. Nel mio caso addebito 1 febbraio, quindi devo contare 30 gg.... Perché il mese di marzo lo dovrei pagare che febbraio ha 28 giorni? 

Buongiorno.

In data 21/02/2022 sono passato con entrambi i miei numeri ad altro operatore dopo un aumento unilaterale delle tariffe applicate. In data 03/03 Wind mi ha addebitato i canoni di entrambe le linee, in quanto non mi ero preoccupato di revocare il mandato presso la mia banca.

Come posso fare per ottenere il rimborso delle somme prelevate erroneamente del mio conto ?

Grazie per il supporto

Qualcuno ha risolto? A ottobre 2021 ho recesso anticipatamente il contratto con WINDTRE passando ad altro operatore.

A novembre ho ricevuto giustamente addebito di maxirata per l’importo mancante e pensale di 49€ circa. 
Da novembre 2021 a aprile 2022 ho trovato addebitato ogni mese 22,33 senza giustificazione e nel mese di maggio addirittura 74€ circa! 
ho chiamato ogni mese per avere una causale a questi addebiti ma nessuno mi ha mai dato una risposta corretta. Solo un ragazzo, una volta mi ha detto che forse hanno continuato ad addebitare la rata del telefono, perché il sistema non ha riconosciuto il primo addebito di maxirata. Sarei comunque stata ricontattata perché aperta ennesima segnalazione! 
Ad oggi sto ancora aspettando e per di più non compare più nulla su di me in nessuno terminale WINDTRE. 
Come faccio a sapere cosa fare? Si parla di più di 200€ di addebiti non giustificati! 
I gestori della carta non potevano bloccare gli addebiti a meno che non bloccassi la carta ma risultava una cosa complicata e comunque non lo trovo giusto! 
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione