Risolto

Passaggio impossibile da FTTC a FTTH

  • 1 July 2021
  • 15 risposte
  • 4456 visualizzazioni

Nella mia via è già presente l’infrastuttura Open Fiber e qualche mio vicino è già passato a TFFH con contratto Wind3. Io ero stato contattato e ho anche ricevuto una comunicazione in fattura per il passaggio da Internet100 con FTTC a FTTH. Allora rifiutai perchè dovevo fare alcuni lavori. Adesso sarei pronto per il passaggio ma mi dicono che non è possibile. Anche sul sito mi offrono solo il passaggio da Internet100 a 200, quindi su FTTC.

icon

Miglior risposta da Fenix 1 July 2021, 21:51

Vedi l'originale

15 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @parienti, l’infrastruttura FTTH viene installata civico per civico, perciò è possibile che un tuo vicino abbia la predisposizione mentre tu no.

Se inserisci il tuo indirizzo qui che risultato ti dà?

https://openfiber.it/verifica-copertura/

Grazie Fenix. Per Open Fiber sono connesso ed altri provider mi offrono 1giga. Ma Wind3 no anche se nella fattura di gennaio 2021 mi offriva 1 giga e mi avevano telefonato per spedirmi il modulo spf . Non so cosa succede. Ogni tanto simulo di volere una linea nuova e vedo che velocità offrono. Finora siamo sempre a 200mega col vecchio doppino. Ciao. 

Livello utente 4
Badge +3

Mi sembra evidente che ci sia un problema negli stradari, io proverei a rivolgermi ad un negozio.

Possono verificare lo stradario Open Fiber e aprirti una segnalazione in caso di anomalia.

Ho controllato di nuovo lo stradario di Open Fiber. Dopo avere visto che sono connesso ho linkato l’offerta Wind3 ed è uscita l’offerta SuperofficeOne per business. Quindi anche per Wind3 sono connesso ma solo se apro un contratto business. Seguo il tuo consiglio e vado in un negozio Wind3. Grazie ancora.

@Fenix grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito ad attivare il passaggio da FTTC a FTTH chiamando il num. 800 992 159. In effetti sembra che ci fosse qualche disallineamento fra Wind3 e Open Fiber ma la cosa principale è che fra un pò sarò contattato da Open Fiber per portare a termine il passaggio di tecnologia. Grazie ancora,

Livello utente 4
Badge +3

@Fenix grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito ad attivare il passaggio da FTTC a FTTH chiamando il num. 800 992 159. In effetti sembra che ci fosse qualche disallineamento fra Wind3 e Open Fiber ma la cosa principale è che fra un pò sarò contattato da Open Fiber per portare a termine il passaggio di tecnologia. Grazie ancora,

Ottimo!

Mi hanno preso in giro. Come dicevo sopra un opertore del 159 mi aveva assicurato che il mio passaggio alla fibra1000 era possibile e anzi mi aveva chiesto il numero di cellulare su cui essere chiamato da OpenFiber per le fasi di collegamento. Non sentendo niente dopo un paio di settimane e ho scoperto che non c’era nessuna pratica a mio nome e che il passaggio di tecnologia non è ancora possibile. Praticamente mi è successa la stessa cosa che è successa a

Gaja

Anche a me è successo che mi hanno spedito il modulo per la fibra ma poi senza una motivazione mi hanno intimato di restituirlo perché la lavorazione era sta annullata. Eppure Open Fiber dà l'indirizzo servito dalla fibra. Impossibile parlare con un operatore, ovviamente. 

Ho fatto varie ipotesi. Oltre al disservizio di qualche operatore del call center (la maggioranza sono bravissimi, ma la pecora nera c’e’ sempre) ci potrebbero essere ritardi oggettivi, tipo centrale o armadio saturi. Ho fatto alcune simulazioni in altre aree di Cesena che Open Fiber dà connesse e Wind non dà la fibra1000 ma solo la fibra200. Sembra che a Cesena non venga più offerta la fibra1000. Bho. Comunque ho inviato una pec al servizio clienti ed attendo risposta da circa due settimane.

Ho fatto varie ipotesi. Oltre al disservizio di qualche operatore del call center (la maggioranza sono bravissimi, ma la pecora nera c’e’ sempre) ci potrebbero essere ritardi oggettivi, tipo centrale o armadio saturi. Ho fatto alcune simulazioni in altre aree di Cesena che Open Fiber dà connesse e Wind non dà la fibra1000 ma solo la fibra200. Sembra che a Cesena non venga più offerta la fibra1000. Bho. Comunque ho inviato una pec al servizio clienti ed attendo risposta da circa due settimane.

Per piacere, mi passi la pec del servizio clienti, grazie mille 

Ecco qua

servizioclienti159@pec.windtre.it

Buongiorno, sul sito di openfiber il mio indirizzo non risulta ancora connesso ma hanno posato una nuova centralina con la fibra nel dicembre dello scorso anno a 20 metri da casa mia, tutti i siti mi dicono che se openfiber non sblocca non possono attivare la ftth a casa  ma openfiber cosa dovrebbe fare? i cavi ci sono da un anno e sul sito di trentino in rete (che ha commissionato ad openfiber i lavori) il cantiere risulta terminato ed il mio civico accessibile … chi dovrebbe fare cosa per potermi permettere di avere la ftth?

Livello utente 4
Badge +16

@Andread controllerei se sul sito di Open Fiber il tuo indirizzo è coperto https://openfiber.it/verifica-copertura/ 

Stessa verifica farei sul sito WindTre https://www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra-internet-a-casa/  andando su “verifica e attiva” ma solo per verificare (non per attivare).

Il passaggio successivo è quello di contattare il 159 per chiedere il passaggio da FTTC a FTTH e l’offerta commerciale applicabile.

da quasi una settimana ormai sul sito di openfiber risulto connesso ma gli operatori del 159 continuano a dirmi che per loro non lo sono e che attendono conferma da openfiber per l’attivazione della ftth … ieri ho inviato una pec con allegato lo screen del sito di openfiber che mi indica come connesso … speriamo bene ...

da quasi una settimana ormai sul sito di openfiber risulto connesso ma gli operatori del 159 continuano a dirmi che per loro non lo sono e che attendono conferma da openfiber per l’attivazione della ftth … ieri ho inviato una pec con allegato lo screen del sito di openfiber che mi indica come connesso … speriamo bene ...

Ciao, scusa se ti disturbo, alla fine come hai risorto? Grazie 

Rispondi alla domanda