Risolto

voltura fibra per decesso titolare impossibile

  • 25 November 2021
  • 5 risposte
  • 4237 visualizzazioni

Salve,

Sto cercando di fare una voltura di un contratto fibra per il decesso del titolare (mio padre). Il numero verde mi ha detto che è impossibile tecnicamente. Volevo sapere se vi risulta possibile una cosa del genere e se sarò costretto ad usufruire dei servizi windtre a il nome di mio padre defunto senza la domiciliazione bancaria (conto bancario di mio padre chiuso). La situazione rimarrà questa per sempre o windtre risolverà questo problema tecnico? Il servizio clienti mi ha detto che posso tentare di attivare una domiciliazione a mio nome usando i codici in bolletta in alto a sinistra ma al momento la banca non è riuscita ad attivare la domiciliazione. 

Grazie 

icon

Miglior risposta da Lady_True 26 November 2021, 15:18

Vedi l'originale

Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

5 risposte

Ciao Gianca, mi sono informata anche io. Purtroppo TUTTI gli operatori fibra ( wind, tim, Vodafone) non permettono il subentro della fibra ottica x motivi " tecnici".

Io ho la fibra intestata a mio padre , deceduto da anni. Adesso traslocheremo e quindi è necessario attivarci perchè abbiamo venduto la casa in cui è attiva la linea fibra.

Ci sono 2 uniche possibilità:

- se si vuole mantenere il proprio numero, si deve fare prima  il " passa a nuovo gestore" cambiando in questo caso l'intestatario su medesima abitazione e pagando i costi di migrazione a wind.

Successivamente  faremo il trasloco della fibra nella nuova abitazione, e quindi altri costi( circa 80 euro).

- se non interessa invece mantenere il numero vecchio, si fa disdetta a wind ( nel mio caso x decesso) e poi si chiede il rimborso dei costi di disattivazione per causa maggiore( decesso) cercando di far applicare la delibera AGCOM che prevede costi di recesso massimo come il canone mensile ( e non i 65 euro ) poichè ci costringono loro a fare la cessazione perchè il Subentro non si può fare!

Nella nuova casa, quindi, faremo poi nuova linea e niovo contratto con chi vorremo.

Se wind addebiterà costi non congrui, si procede con AGCOM  e procedura di conciliazione.

Sono nella stessa situazione dal 2019. Fatto richiesta e sempre respinta per la presenza della fibra FTTH. Mi hanno respinto la pratica sempre per telefono mai mettendo per iscritto. Nelle condizioni generali di contratto non se ne parla proprio dell’impossibilità del subentro con la FTTH. Mi ha chiamato anche un dirigente ripetendomi la solita storia: impossibilità tecnica. Io la chiamo diversamente “impossibilità del cliente di passare ad altro operatore”. La alternativa proposta era quella di recedere dal contratto, pagare i costi di recesso e perdere il numero di telefono. Non posso usare la parola giusta per tale pratica commerciale ma la si intuisce……….

Grazie per la risposta. Richiamerò il 159.

Livello utente 3
Badge +1

Ciao @Guido Fumagalli ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @Lady_True  😊

Livello utente 5
Badge +21

Ciao @Guido Fumagalli non so di preciso cosa possa ostacolare il subentro che hai chiesto.

So però che è possibile, tanto che anche sulle FAQ se ne parla 

 

Per inoltrare una richiesta di subentro da parte di un erede a seguito del decesso del titolare della linea deve essere inviata l’apposita modulistica da scaricare nella sezione Moduli utili allegando:

  • Certificato di morte dell’intestatario o autocertificazione* del subentrante che vuole farsi carico del contratto.
  • Una fotocopia di un documento d’identità di chi inoltra la richiesta (l’erede).
  • Un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Il tutto da inviare tramite posta ordinaria all’indirizzo riportato nel modulo stesso.

 

E’ pur vero che parla di contattare il 159 per verificare la fattibilità tecnica:

 

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/fisso-privati/Subentro_CNS_gennaio_21.pdf

 

Per l’addebito immagino sia necessario fornire una tua domiciliazione. Magari fatti spiegare meglio come mai non puoi subentrare.