F.A.Q.

Come funziona il Blocco dei Servizi a Sovrapprezzo?

  • 15 marzo 2021
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WINDTRE, da sempre al fianco dei suoi clienti, ha implementato dal 18 ottobre 2020 l’attivazione di un blocco tecnico, c.d. barring o blocco dei servizi a sovrapprezzo, su tutte le nuove SIM che impedisce l’accesso ai servizi a sovrapprezzo, c.d. VAS, offerti attraverso SMS o mobile internet. Il Cliente può richiedere espressamente lo sblocco, in qualsiasi momento e in modalità gratuita, al Call Center, presso i punti vendita WINDTRE, tramite Area Clienti o mediante la versione aggiornata dell'App WINDTRE e procedere poi alla eventuale attivazione di un servizio VAS.

Saranno sempre disponibili, senza alcun tipo di blocco:

  • gli SMS provenienti dalle Banche (SMS bancari o Infobanking)
  • gli SMS per il televoto
  • gli SMS di charity su numerazione 455 e di donazione a favore dei partiti politici
  • i servizi di Mobile Ticketing e/o Parking il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di titoli di viaggio o di parcheggio
  • i servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

WINDTRE comunica a tutti i Clienti che ad oggi non avevano il barring attivo, informandoli tramite i propri canali e con apposite campagne stampa, che dal 18/04/2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, il c.d. barring su tutte le numerazioni prepagate e post-pagate, salvo espresso diniego.WINDTRE comunica a tutti i Clienti che ad oggi non avevano il barring attivo, informandoli tramite i propri canali e con apposite campagne stampa, che dal 18/04/2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, il c.d. barring su tutte le numerazioni prepagate e post-pagate, salvo espresso diniego. 
Il Cliente può selezionare quali categorie di servizi premium bloccare/sbloccare tramite chiamata al servizio clienti 159 e secondo gli altri punti di contatto descritti. 

 

Blocco Servizi a Sovrapprezzo

WINDTRE, con l’applicazione del barring, ti offre un idoneo strumento di protezione del tuo smartphone e quello dei tuoi familiari, dall’attivazione non voluta dei contenuti a sovrapprezzo.

I tipi di blocchi applicati saranno i seguenti:

  • Blocco dei Servizi VAS attivabili mediante navigazione Internet o da SMS
  • Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo (*)
  • Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo (attivazione congiunta dei due blocchi sopra riportati)

Tutte le nuove SIM attivate dal 18/10/2020, hanno già il Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo.

(*) Si precisa che per le SIM precedentemente attivate con il brand Tre, non è disponibile il blocco delle chiamate verso le numerazioni satellitari e verso le numerazioni internazionali ad alto costo.

Si ricorda che, il Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo è valido solo sulla rete WINDTRE nazionale (non è pertanto funzionante all'estero quando sei in modalità roaming).

 

Attivazione e disattivazione Blocco Servizi a Sovrapprezzo

È sempre possibile disattivare e/o attivare gratuitamente il Blocco dei Servizi a Sovrapprezzo attraverso i seguenti canali di comunicazione:

  • punti vendita WINDTRE sul territorio nazionale attraverso la compilazione e firma di un modulo dedicato
  • chiamando il servizio Clienti 159
  • chattando con il servizio Clienti 159
  • da App WINDTRE (solo ultima versione pubblicata sugli Store), da menu "La mia linea", sezione "Info Linea"
  • da Area Clienti, da menu "La tua offerta" e sezione "Offerta Attiva" per SIM WINDTRE (o da menu "Offerta" e sezione "Servizi" per SIM ex Tre)
  • inviando una PEC all'indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it

Dopo aver richiesto lo sblocco o un nuovo blocco, ti verrà inviato il relativo messaggio di conferma. Nel caso tu sia minorenne, la richiesta di blocco/sblocco deve essere effettuata dai tuoi genitori o da chi ha la potestà genitoriale. Potrai sempre, attraverso l’Area Clienti o dall’App, visualizzare lo stato del barring o meno.

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!


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