F.A.Q.

Cosa sono e come funzionano i Servizi a Sovrapprezzo (VAS)?

  • 15 March 2021
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Che cosa è accaduto il 01/01/2022 e il 01/02/2022?

 

WINDTRE informa:
Dal 1 gennaio 2022 i servizi VAS in abbonamento (Servizi Premium di cui al Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium c.d. CASP 4.0) non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WINDTRE.

Dal 1 febbraio 2022 i servizi VAS ad acquisto singolo, c.d. one-shot (di cui al CASP 4.0) non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WINDTRE, ad eccezione dei soli servizi elencati dalla Delibera 10/21/CONS.

 

Rimangono quindi sempre disponibili i seguenti servizi: televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla predetta Delibera).

  

Resta inoltre disponibile il servizio che consente l’acquisto di contenuti digitali (App, libri, film, riviste) - in abbonamento o per acquisti singoli - presso piattaforme di rivenditori, cosiddetti Store gestiti da Player internazionali (es. Apple, Google, Microsoft, Chili TV), noti e accreditati, che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente con espressa manifestazione del consenso e presso i quali l’uso del credito telefonico e/o addebito in fattura si affianca ad altre modalità di pagamento come Carta di Credito, Paypal, etc. (c.d. Carrier Billing).

  

Che cosa sono i servizi a sovrapprezzo o comunemente denominati VAS?

I servizi a sovrapprezzo (VAS), detti anche “a contenuto” o “premium”, sono dei servizi a pagamento disciplinati dal Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium (c.d. CASP 4.0) e dalla delibera 10/21/CONS, offerti da terze parti via SMS o attraverso connessione dati, al di fuori dei servizi base di telecomunicazioni. Tra i servizi a sovrapprezzo (VAS) più comuni rientrano: oroscopi, giochi, video e musica in streaming, news (Sport, Calcio, Gossip, Novità, …), meteo, suonerie ed altri.

I VAS, in abbonamento e ad acquisto singolo, non sono più attivabili sulla rete di WINDTRE. Fanno eccezione i servizi di televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla Delibera 10/21/CONS) e i servizi c.d. Carrier Billing.

 

Quanto costano i servizi a sovrapprezzo (VAS)?

I servizi a sovrapprezzo (VAS) hanno un prezzo di natura variabile, il cui addebito avviene sul credito residuo della SIM (nel caso di offerta ricaricabile) o direttamente nel conto telefonico (nel caso di offerta post-pagata).

 

Come si attivano?

I VAS, in abbonamento e ad acquisto singolo, oggi non sono più attivabili sulla rete di WINDTRE. Fanno eccezione i servizi di televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla Delibera 10/21/CONS) e i servizi c.d. Carrier Billing.


Per l’attivazione di tali servizi è necessario confermare la volontà di acquisto seguendo la procedura indicata.

 

I servizi a sovrapprezzo (VAS) possono essere disattivati?

I VAS attualmente disponibili sono solo quelli ad acquisto singolo che non necessitano di disattivazione.


I servizi Carrier Billing in abbonamento possono essere disattivati seguendo la procedura indicata dai Player internazionali (es. Apple, Google, Microsoft, Chili TV) che li offrono.

 

Assistenza e Supporto

Il Servizio Clienti 159 resta a tua disposizione per ogni eventuale altra informazione sui servizi a sovrapprezzo (VAS).

 

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!


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