Domanda

Fibra FTTH

• 18 June 2021
  • 4 risposte
  • 393 visualizzazioni

Buongiorno,

ho il tombino di OpenFiber fuori dal cancello e se vado sul sito di OpenFiber mi dice che è disponibile la banda ultra-larga.

Però, tra gli operatori che possono vendermi la connessione non c’è WINDTRE (e neanche le compagnie più conosciute come Vodafone o TIM).

Qualcuno sa come mai?

Potrei farlo con un altro operatore però rimanere con WINDTRE (con la quale oggi ho un FTTC) vorrebbe dire fare il passaggio gratuitamente e continuare a pagare quello che pago adesso.

4 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @vittochan, se nessun operatore ha ancora aperto la vendibilità FTTH Open Fiber significa che il ramo di rete che arriva al pozzetto fuori casa tua non è ancora collegato al resto della rete e quindi alla centrale.

Bisogna attendere che tutti i lavori vengano ultimati, ti consiglio di verificare la copertura del tuo indirizzo periodicamente a questo link: https://www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/

Oppure registrati sul sito Open Fiber, così ti invieranno una mail appena sarai effettivamente coperto.

Spero di esserti stato utile, a presto!

Ciao @Fenix,
come ho scritto l’FTTH potrei già acquistarla da un tot di operatori ma non da WINDTRE. (ne da altri operatori “canonici” come Vodafone o TIM).

Questo vuol dire che non è un problema di cablaggio, ma sembra essere (per quanto assurdo) un problema commerciale.

Livello utente 2
Badge +1

@vittochan hai già provato a contattare il 159, anche via chat? 

Grazie ai loro sistemi potrebbero forse fornirti info più precise o una previsione sulla disponibilità della connessione FTTH con WINDTRE :spy:

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Fenix,
come ho scritto l’FTTH potrei già acquistarla da un tot di operatori ma non da WINDTRE. (ne da altri operatori “canonici” come Vodafone o TIM).

Questo vuol dire che non è un problema di cablaggio, ma sembra essere (per quanto assurdo) un problema commerciale.

Ho capito meglio il caso.

Tieni conto che gli operatori “grandi” come WINDTRE, Vodafone e Fastweb installano dei loro apparati nella centrale di Open Fiber per garantire un migliore instradamento sulla loro rete e quindi un miglior servizio.

Di contro però devono avere il tempo materiale di fare questo lavoro in centrale, mentre gli operatori piccoli si limitano ad acquistare pacchetti “chiavi in mano” da Open Fiber, che gli fornisce tutto ciò che serve per far funzionare il servizio ai clienti finali, a discapito ad esempio di una latenza più alta.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, purtroppo dovrai attendere ancora se vorrai attivare FTTH con WINDTRE o gestori simili.

Rispondi alla domanda