Domanda

Fibra più veloce?

• 30 July 2021
  • 3 risposte
  • 326 visualizzazioni

Dal 2019 ho la Fibra, che però arrivava fino alla cabina e quindi seguiva il rame. Velocità di connessione wi-fi in casa 50 MB in DL e 20 MB in UL.

Sono venuti 10 giorni fa i tecnici a portarmi la Fibra fin dentro casa, senza cambiare il modem originale perché c’era già.

Cambiata la velocità? Macché! I 50 in DL sono rimasti uguali, solo in UL c’è stato un aumento da 20 a 40. Ma allora il rame corre quanto la Fibra?? Ovvero, cosa l’ho messa a fare la Fibra fin dentro casa?

3 risposte

Livello utente 7
Badge +23

Prova a resettare il modem.

Poi prova a testare la velocità utilizzando un solo dispositivo (disabilitando tutti i programmi che si collegano ad internet, es: aggiornamenti automatici, antivirus, etc) collegato via cavo.

I tecnici non hanno testato la velocità?

Mi domando a cosa serve fare una prova con una situazione che non si verificherà mai. Solo un dispositivo e collegato al cavo.

Livello utente 7
Badge +23

La prova serve a capire dove è il problema.

Il tuo pc che scheda di rete ha?

Se la tua scheda di rete arriva al massimo a 100 Mbps più di quella velocità non può fare. Quindi 50 Mbps sarebbe una velocità soddisfacente.

È specificato:

Ricorda sempre che:

• se i risultati dello Speedtest non ti sembrano soddisfacenti, riavvia il modem ed il dispositivo che stai testando e ripeti il test;
  • se anche così la velocità non migliora, effettua lo Speedtest in un altro momento per accertarti che il problema sia solo momentaneo o legato al server di connessione.

Inoltre leggi qui:

Rispondi alla domanda