Domanda

Voip muto se banda completamente utilizzata

  • 27 luglio 2021
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Livello utente 1

Buonasera a tutti,

se ad es. sto caricando su dropbox e ricevo una telefonata, l’interlocutore non mi sente. Credo che sia perchè la banda è completamente occupata dall’upload/download. C’è un modo di allocare un minimo al Voip? Non dovrebbe essere automatico?

grazie


5 risposte

Livello utente 4
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Ciao @asiago, assolutamente sì, mi sembra strano tu abbia questo problema, hai cambiato delle configurazioni nel modem?

Livello utente 1

No, il modem comunque è lo home and life hub se può aiutare, ho provato a vedere nei menu ma non ho trovato nulla che conoscessi nei settaggi  

Livello utente 4
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Ti consiglio di contattare il servizio clienti, perché il problema che descrivi è davvero molto, troppo, particolare, potrebbe essere guasto il modem.

Livello utente 6
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Probabilmente devi attivare il servizio Quality Of Service che è attivabile su gran parte dei router che comanda al modem di “far passare” i pacchetti voce (distinguibili dagli altri pacchetti) prima di tutti gli altri, riservando loro una determinata porzione di banda. In questo caso, la navigazione sarà leggermente rallentata, ma quel tanto che basterà a garantire alla voce una qualità sempre accettabile.

 

Nel router home&life il percorso dovrebbe essere su menu - network - QoS

Livello utente 1

Grazie ho imparato una cosa nuova. 

Dunque ho controllato e Qos è attivo, con valori voip di priorità uno (massima), peso 4 (mi viene voglia di metterci 1 come valore), limite di banda -1 (questo valore è anche in tutti gli altri campi, dns, http dhcp etc., mentre le priorità assegnate sono tutte più basse del voip: http ad es. ha peso 6 e priorità 3)

 

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