Domanda

WIFI lentissimo in DL

  • 21 June 2021
  • 7 risposte
  • 643 visualizzazioni

Buongiorno, cerco conforto per un problema sul WIFi del mio (si fa per dire) modem Zyxel MF286R; ho solo dipositivi 2,4G, e da qualche giorno tutti rilevano una velocità in DL tra 1 e 10MB, a seconda del momento, piazzandosi anche a fianco del modem. In UL arrivo invece a 40MB. Nessun problema invece sul cavo. Ho qualche speranza di risolvere da me o devo rassegnarmi e rivolgermi all’assistenza, ammesso che sia prevista?


7 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Col cellulare (nuovo) a fianco del modem ottengo gli stessi risultati sul test. Proverò a inoltrare una segnalazione, fatemi gli auguri!

Io proverei a chiedere direttamente la sostituzione dell’apparato. Mi sembra che la causa sia un difetto del router in Wi-Fi.

Col cellulare (nuovo) a fianco del modem ottengo gli stessi risultati sul test. Proverò a inoltrare una segnalazione, fatemi gli auguri!

Livello utente 4
Badge +3

Chiedo scusa, non avevo specificato, si tratta in effetti di una connessione FTTH che su cavo funziona perfettamente. Il test è quello di Windtre (Ookla). Sarei propenso a chiedere un intervento di assistenza sul modem, ma vorrei essere sicuro che non mi venga risposto che “20 Mbps in DL sul WiFi 2.4G è una velocità che rientra negli standard”

No tranquillo, su una FTTH 20 Mbps sono troppo pochi, chiaramente in relazione alla situazione del dispositivo dal quale ti stai connettendo. Se connetti solo il tuo cellulare al Wi-Fi e fai un test vicino al modem appena riavviato che risultati ottieni? In ogni caso ci sono gli estremi per inoltrare segnalazione.

Chiedo scusa, non avevo specificato, si tratta in effetti di una connessione FTTH che su cavo funziona perfettamente. Il test è quello di Windtre (Ookla). Sarei propenso a chiedere un intervento di assistenza sul modem, ma vorrei essere sicuro che non mi venga risposto che “20 Mbps in DL sul WiFi 2.4G è una velocità che rientra negli standard”

Livello utente 4
Badge +3

Grazie, purtroppo non ho risolto nulla. Ho fatto il reset e poi ho disabilitato la rete 5G ma non è cambiato molto, la velocità di DL nei pressi del modem ora rimane variabile tra 10 e 20MB (che è molto meglio di 1MB naturalmente), a seconda del momento. Quello che non so in realtà è quale sarebbe una velocità adeguata, considerando che facendo lo speed test su ethernet rilevo valori intorno ai 900MB.

Il modem è il C265, non MF286R come avevo scritto prima.

Intanto bisogna capire se l’unità di misura dei tuoi test è Mb (Megabit) o MB (Megabyte) al secondo. Controlla bene perché questa differenza può sembrare piccola, ma è in realtà determinante.

Se fossero 900 Mb/s significa che hai una velocità altissima, quasi 1 Gb/s. Hai attiva una linea FTTH?

In questo caso il problema è solo in Wi-Fi, potrebbe essere un’interferenza o, più difficilmente, un difetto del modem.

Grazie, purtroppo non ho risolto nulla. Ho fatto il reset e poi ho disabilitato la rete 5G ma non è cambiato molto, la velocità di DL nei pressi del modem ora rimane variabile tra 10 e 20MB (che è molto meglio di 1MB naturalmente), a seconda del momento. Quello che non so in realtà è quale sarebbe una velocità adeguata, considerando che facendo lo speed test su ethernet rilevo valori intorno ai 900MB.

Il modem è il C265, non MF286R come avevo scritto prima.

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @tino, per prima cosa ti consiglio di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica del modem, per farlo è sufficiente premere con uno stuzzicadenti il piccolo pulsante “reset” presente sul retro del modem per circa 10 secondi, finché tutte le luci del modem non si accendono contemporaneamente, a questo punto rilascia.

Se così non dovessi risolvere prova a cambiare il canale di trasmissione della rete a 2,4 GHz entrando nell’interfaccia di configurazione del modem raggiungibile scrivendo nella barra di ricerca del browser 192.168.1.1 (controlla la guida del modem per raggiungere la sezione corretta, nel caso non la trovassi).

Spero di averti aiutato, fammi sapere.

Rispondi alla domanda