Risolto

wifi non funziona con tutti i dispositivi

  • 7 December 2021
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buongiorno,

fino a ieri sera il wi-fi ha sempre funzionato bene. 

A seguito di una interruzione di corrente, mi ritrovo che un PC e la TV non riescono più a connettersi al wi-fi. I restanti dispositivi (tablet, altro PC e cellulari) invece sono connessi senza problemi.

Prima di modificare qualsiasi cosa e poi magari non si connettono più neppure gli altri dispositivi, vorrei qualche suggerimento di cosa controllare. Ho già staccato più volte il router senza grande successo (sia il cavo di alimentazione sia la presa telefonica).

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Saluti,

Nadia 

 

 

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Miglior risposta da Albert Einstein 7 December 2021, 16:43

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8 risposte

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Ciao @Nadia71, giusto per comprendere…

Se accedi alla TV ed al PC che non si collegano, riesci a visualizzare la rete wifi?

Se la visualizzi, hai provato ad accedere inserendo nuovamente la pw?

Che modello di modem utilizzi?

Ti chiedo perché il modem inoltra il segnale in modo uguale e quindi dubito che il problema nasca da li considerando che altri terminali si collegano correttamente…

Eventualmente, se non dovessi riuscire facendo quanto prima, prova ad inserire manualmente l’indirizzo MAC su modem.

Anche perché, come ultima spiaggia e se hai la password wifi di fabbrica, non ti resta che procedere col il reset manuale del modem.

Buona giornata

 

Ciao,

dal PC riesco a visualizzare la rete wifi. Almeno credo. La vedo nell’elenco delle reti.

Non ho provato ad accedere inserendo la password perché non mi chiede nessuna password...

Il modello del router è D-LINK MODEL DVA 5592.

Purtroppo ci capisco ben poco, non sono pratica di informatica e del linguaggio di questo mondo.

Non capisco perché improvvisamente dopo anni di utilizzo il wifi non debba più funzionare. 

Ora proverò a vedere se da qualche parte mi fa inserire la password. 

Già uno è costretto a lavorare da casa in prigionia e poi deve avere questi problemi, è stressante.

GRAZIE MILLE, intanto cerco di capire i suggerimenti che mi hai dato. Grazie mille.

Ciao,

@Albert Einstein 

Ho verificato una cosa. Ho trovato che mi dice che l’IP AUTOASSEGNATO 169.254.96.240 potrebbe non essere in grado di accedere a internet. Il problema potrebbe essere questo?

Grazie.

Nadia

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@Nadia71 prova ad eliminare da PC le connessioni di rete memorizzate ed accedi nuovamente.

In questo modo ti chiederà di inserire la pw del wifi.

Secondo me così risolvi.

@Albert Einstein ci sono riuscita!!!! Ho tolto le connessioni di rete che erano memorizzate e ho fatto un nuovo accesso (infatti mi ha chiesto la password). Funziona tutto perfettamente! GRAZIE INFINITE. Mi ricorderò sicuramente di questi passaggi per una prossima volta. Grazie infinite!

Buona serata. Ciao Nadia

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@Nadia71 è  stato un piacere!

Buona serata

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Ciao @Nadia71, siamo felici tu abbia risolto! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @Albert Einstein 😊

Buonasera a tutti,

a seguito modifica contratto telefonico su linea fissa, sostituito il 23 Dicembre con fibra ottica Wind TRE, riscontro problemi di connessione della Smart TV in modalità wireless. Il televisore non rileva automaticamente l’indirizzo IP. Già contattato il servizio clienti WIND e verificato che il DHCP sia attivo. Inserito manualmente indirizzo IP e impostato i DNS su 8.8.8.8. Anche in questo caso non si collega e chiede di verificare la chiave di sicurezza, che è stata comunque inserita correttamente. Dissociate le due bande e provato la connessione solamente sulla banda 2,4, Stessi problemi di cui sopra. Provato a connettere il televisore con dispositivo Android e WEB Pocket, entrambi WIND e la connessione va. Preciso che in casa ci sono altri due televisori LG, PC e Nintendo e smartphone, tutti regolarmente connessi al WI-FI, quindi non è un problema di rete. Altri suggerimenti?

 

Grazie, Teresa

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