Domanda

Attivazione linea fissa FTTH

• 20 July 2021
  • 5 risposte
  • 311 visualizzazioni

Livello utente 3
Badge +13

Ciao, vorrei attivare la linea fissa in FTTH ma, sul sito, il mio indirizzo non risulta coperto da questa tecnologia.
Eppure all'interno del mio condominio sono state installate quattro centraline da Open Fiber ed altri condomini hanno attivato la fibra con altri gestori.
Chiamando il 159 hanno detto che l'indirizzo non è coperto.
A qualcuno è capitata qualcosa del genere? Come avete risolto?
Grazie

5 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Albert Einstein, spesso accade che Open Fiber colleghi gli edifici finali, ma non abbia ancora ultimato il collegamento verso le centrali.

Perciò possono passare anche mesi prima che la zona diventi vendibile, dipende da che tipo di lavori mancano e dai permessi/autorizzazioni che sono necessarie.

Ti consiglio di inserire il tuo indirizzo nella sezione di verifica copertura del sito Open Fiber e lasciare la tua mail per essere avvisato non appena disponibile.

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Fenix , grazie per la risposta. Quello che mi chiedo è come sia possibile che altri condomini siano riusciti a sottoscrivere contratti con altri gestori.

Tra l’altro ho notato sul sito che se metto l’indirizzo di casa mia aggiungendo al civico /A, /B, /C e /D mi restituisce la copertura FTTH.

Peccato che casa mia sia l’ultima della strada e l’indirizzo Via ………, 123/A (Per esempio) NON ESISTE. L’ultimo indirizzo della strada è il mio, ovvero, Via ………, 123

Secondo me, Open Fiber, ha creato i vari /A, /B, /C e /D per identificare le quattro centraline montate all’interno del mio condominio.

L’unico problema è che, facendo così, ha creato quattro nuovi indirizzi che non corrispondono a nulla di esistente.

Oltre al fatto che non ho idea di quale potrebbe essere la centralina alla quale fare riferimento qualora dovessi chiedere l’attivazione della fibra. 

A chi potrei segnalare quanto prima?

Grazie

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Fenix , grazie per la risposta. Quello che mi chiedo è come sia possibile che altri condomini siano riusciti a sottoscrivere contratti con altri gestori.

Tra l’altro ho notato sul sito che se metto l’indirizzo di casa mia aggiungendo al civico /A, /B, /C e /D mi restituisce la copertura FTTH.

Peccato che casa mia sia l’ultima della strada e l’indirizzo Via ………, 123/A (Per esempio) NON ESISTE. L’ultimo indirizzo della strada è il mio, ovvero, Via ………, 123

Secondo me, Open Fiber, ha creato i vari /A, /B, /C e /D per identificare le quattro centraline montate all’interno del mio condominio.

L’unico problema è che, facendo così, ha creato quattro nuovi indirizzi che non corrispondono a nulla di esistente.

Oltre al fatto che non ho idea di quale potrebbe essere la centralina alla quale fare riferimento qualora dovessi chiedere l’attivazione della fibra. 

A chi potrei segnalare quanto prima?

Grazie

Con che operatore hanno attivato FTTH gli altri? Se si tratta di Tim o Fastweb sono su rete FiberCop e non Open Fiber.

Potresti provare ad attivare la linea su uno dei civici “inesistenti”, poi quando ti contatterà il tecnico Open Fiber spiega la situazione, è il modo più veloce per risolvere.

Livello utente 3
Badge +13

Con che operatore hanno attivato FTTH gli altri? Se si tratta di Tim o Fastweb sono su rete FiberCop e non Open Fiber.

Potresti provare ad attivare la linea su uno dei civici “inesistenti”, poi quando ti contatterà il tecnico Open Fiber spiega la situazione, è il modo più veloce per risolvere.

Per quanto riguarda l’operatore vedrò di informarmi, ma sono certo che non sia Windtre perché ne discutevamo qualche giorno fa.

Per il resto, probabilmente, non ho alternativa.

Vedremo…

Grazie per i consigli @Fenix 

Livello utente 4
Badge +3

Per quanto riguarda l’operatore vedrò di informarmi, ma sono certo che non sia Windtre perché ne discutevamo qualche giorno fa.

Per il resto, probabilmente, non ho alternativa.

Vedremo…

Grazie per i consigli @Fenix 

Figurati, e fammi sapere come procede.

Rispondi alla domanda