Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Cosa succede con la fine dei servizi di tutela?

Cosa si intende per Servizi di Tutela?

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale dove vengono applicate condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Sono destinati a tutti i clienti finali che non hanno ancora scelto un venditore nel Mercato Libero.

Quando terminano i Servizi di Tutela?

L’ARERA ha previsto che nel corso del 2024 i Servizi di Tutela, come li conosciamo oggi, cesseranno di esistere con un passaggio graduale dai Mercati Tutelati al Mercato Libero che nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura.  
L’ARERA, per accompagnare i clienti domestici attivi nei Servizi di Tutela verso il Mercato Libero, ha previsto due percorsi distinti, uno per il gas e uno per l’energia elettrica. Il Servizio di Tutela Gas è terminato il 31 dicembre 2023 mentre la fine del Mercato Tutelato di Energia Elettrica, per i clienti domestici non vulnerabili, è prevista il 30 giugno 2024.

L’Autorità ha, inoltre determinato la nascita di una nuova categoria di clienti definiti “vulnerabili” sulla base di specifici requisiti anagrafici, economici e sociali che potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità.

Per il Gas i clienti domestici vulnerabili che erano attivi nel Servizio di Tutela Gas e che entro il 31 dicembre 2023 non hanno scelto un’offerta gas del Mercato Libero, sono passati al Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas.

Per l’energia elettrica i clienti identificati come vulnerabili, attivi nel Servizio di Maggior Tutela e che entro il 30 giugno 2024 non sceglieranno un’offerta di energia elettrica nel Mercato Libero, continueranno a essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del Mercato Libero sia per l’Energia Elettrica che per il Gas, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell'ambito dell'offerta selezionata.

Quali sono i requisiti di vulnerabilità?

Requisiti di vulnerabilità per il Gas:

  • età superiore ai 75 anni
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus sociale)
  • hanno una fornitura in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • presentano una condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92.

Requisiti di vulnerabilità per l’Energia Elettrica:

  • hanno un’età superiore ai 75 anni
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ovvero clienti percettori di bonus economico)
  • persone in gravi condizioni di salute o presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, con la necessità di utilizzare apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica e indispensabili per il loro mantenimento in vita (così detti non disalimentabili e/o percettori di bonus fisico)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92
  • hanno una fornitura elettrica in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno una fornitura situata su un'isola minore non interconnessa

Cosa succede se sono un cliente non vulnerabile servito nei Servizi di Tutela?

I clienti domestici gas che al 31 dicembre 2023 erano attivi nel Servizio di Tutela Gas e non sono rientrati nella categoria dei clienti vulnerabili, il 1 gennaio 2024 sono passati a una nuova offerta con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile, mantenendo lo stesso fornitore.

I clienti domestici di Energia Elettrica, attivi nel Servizio di Maggior Tutela, che entro il 30 giugno 2024 non saranno passati al Mercato Libero e non saranno in possesso di almeno un requisito di vulnerabilità, passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG). Il passaggio avverrà verso il fornitore selezionato tramiteuna procedura concorsuale, senza alcuna interruzione di servizio. In tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

 

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ARERA

 

Hai ancora bisogno di aiuto?